Per gli appassionati di triathlon si avvicina un fine settima ricco di eventi internazionali. Il 9 e il 10 febbraio ad Asiago (VI) si svolgeranno i Mondiali di Winter Triathlon. Dunque, l’Italia torna ad ospitare la rassegna iridata dopo le edizioni di Cogne (2013-2014), Flassin (2007) e Brusson (2002). Grazie al lavoro della nostra Federazione, guidata da Luigi Bianchi, le località italiane sono spesso teatro delle grandi manifestazioni dedicate alla tripla disciplina sportiva.
Nel 2018 la 20esima edizione dei Campionati Europei di Winter Triathlon si è svolta ai piedi dell'Etna. Sabato e domenica prossima, invece, saranno le strutture ricettive vicentine ad ospitare addetti ai lavori, turisti sportivi e appassionati. Sulla neve di Asiago si sfideranno 340 atleti, mentre saranno 12 le staffette al via. Per quanto riguarda il Team Italia, sono 11 gli azzurri convocati dal tecnico Marco Bethaz, responsabile del settore Winter Triathlon. Ad Asiago l'organizzazione sarà curata dalla società Triathlon 7C, che ha già organizzato gli ultimi Tricolori.
Dal Sud Africa, invece, parte la stagione della Triathlon World Cup. Quella di Cape Town è l'unica tappa africana presente nel calendario della Coppa del Mondo. Il montepremi della manifestazione, che si svolgerà dal 9 al 10 febbraio, è di 60mila dollari. I premi in denaro verranno distribuiti equamente tra uomini e donne. Ai primi classificati spetta un riconoscimento di 7.500 dollari, mentre chi si piazzerà al secondo e al terzo posto riceverà rispettivamente 6.000 e 4.500 dollari.
Per il quarto anno consecutivo la Coppa del Mondo farà tappa anche in Italia. A Cagliari, il 25 e il 26 maggio 2019 gli atleti si sfideranno nelle tre frazioni (nuoto, ciclismo e corsa podistica). L'evento del capoluogo sardo si conferma tra le tappe del circuito internazionale, grazie al lavoro svolto da Island Team con il supporto di Regione Sardegna e al Comune di Cagliari.
La Federazione Internazionale di Triathlon è stata fondata nel 1989 e conta 120 nazioni affiliate. Il triathlon ha fatto il suo debutto olimpico ai Giochi di Sydney 2000. Dunque, nell'anno che precede le Olimpiadi 2020, le rassegne mondiali del 2019 rappresentano una tappa di avvicinamento importante per tutti gli atleti che vogliono lasciare il segno in questo sport multidisciplinare.
© Riproduzione riservata