L’undicesima edizione della RORC Caribbean 600, la regata di 600 miglia intorno a 11 isole delle Piccole Antille, nei Caraibi,
organizzata dal Royal Ocean Racing Club, è partita ieri da Fort Charlotte ad Antigua alle 14:00 ora locale (le 19:00 in Italia).
Sotto un cielo sereno, con 25 nodi di vento da Sud Est e onde fra i 2 e i 3 metri, Giovanni Soldini e Maserati Multi 70 hanno
tagliato la linea di partenza dietro al diretto rivale Argo, con skipper Jason Carroll, ma hanno velocemente recuperato e
dopo pochi minuti sono passati in prima posizione. Sfortunatamente Maserati Multi 70 ha subito un danno piuttosto importante:
si è rotta la cerniera che tiene il solent (la vela di prua principale) sul cavo antitorsione che gli permette di avvolgersi.
Giovanni Soldini ha commentato da bordo: «Non possiamo usare il solent da qualche ora. Con tanto vento e tanta onda è un bel
macello, ma ci stiamo lavorando e pensiamo di riuscire a fare una riparazione di fortuna».
In questa edizione della RORC Caribbean 600, Maserati Multi 70, che corre in assetto volante, competerà con il MOD 70 americano Argo nella nuova classe Multi/MOD 70. Il Royal Ocean Racing Club ha creato eccezionalmente la classe per i due trimarani, dopo che il Team italiano ha accolto la richiesta del Team americano di posticipare la partenza di qualche ora per permettergli di terminare i lavori di riparazione in seguito al ribaltamento avvenuto lo scorso venerdì durante una regata di allenamento. «Le condizioni metereologiche si confermano favorevoli, con un Aliseo molto stabile e ben sostenuto, che potrebbe permetterci di battere il record. La partenza ritardata non ci aiuta, ma il nostro obiettivo principale è fare una bella regata contro Argo e siamo contenti che siano riusciti ad arrivare sulla linea di partenza - ha commentato Giovanni Soldini poco prima di mollare gli ormeggi - A bordo di Argo c'è un Team fortissimo, con Brian Thompson, che si porta dietro tutta l'esperienza di Phaedo3, e François Gabart, uno dei velisti più forti del momento: sono sicuro che sarà una grande sfida».
E, infatti, l'obiettivo di Maserati Multi 70, oltre che la vittoria sul diretto rivale, è battere il record di velocità fissato da Phaedo3 nel 2016: 1 giorno, 7 ore, 59 minuti e 4 secondi. Le imbarcazioni iscritte alla regata sono dirette verso Nord fino all’isola di Saint Martin, passando Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, per poi fare rotta a Sud verso Guadalupa. Una volta doppiata l'isola, si tornerà verso Nord, toccando l'ultima boa al largo dell'isola di Barbuda prima di tornare ad Antigua verso il traguardo. Delle 75 imbarcazioni partite da Antigua, il Maxi 72 americano Bella Mente si è ritirato ed è tornato in porto.
A bordo del trimarano italiano, lo skipper Giovanni Soldini è accompagnato da 7 esperti velisti: gli italiani Vittorio Bissaro (tattico), Guido Broggi (randista), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer); gli spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere); il francese Claude Thélier (tailer).
© Riproduzione riservata