Nel 2019 il giro d’affari degli eSports potrebbe superare la barriera del miliardo di dollari. Infatti, secondo il report Global Esports Market realizzato dagli analisti di Newzoo il valore degli sport elettronici a fine anno dovrebbe raggiungere quota 1,1 miliardi di dollari. Rispetto al fatturato globale da 868 milioni registrato nel 2018, per il 2019 si attende una crescita del 26,7% su base annuale. Gli sponsor investiranno nel settore 456,7 milioni di dollari, mentre i diritti televisivi valgono 251,3 milioni.
Altri incassi arriveranno dalla pubblicità (189,2 milioni), nonché da merchandising e vendita di biglietti e abbonamenti (103,7 milioni). Per l'utilizzo dei videogiochi le case produttrici contano di incassare 95,2 milioni di fee. L’attrattività delle manifestazioni dedicate agli eSports si segnala ancora in crescita. A livello globale l'audience raggiungerà quota 453,8 milioni di appassionati, con un incremento del 15 per cento. In ottica futura il potenziale economico degli eSports continuerà ad attrarre investimenti.
Nel 2022 il giro d’affari potrebbe attestarsi intorno agli 1,8 miliardi. Secondo le stime più ottimistiche, invece, tra tre anni il mercato degli sport elettronici potrebbe generare introiti per 3,2 miliardi di dollari. Su scala mondiale, la zona del Nord America rappresenta l'area geografica più ricca, con gli addetti ai lavori che possono contare su entrate da 409,1 milioni (ben 196,2 dalle sponsorizzazioni). In Cina, dove il fenomeno del “mobile eSports” ha raggiunto un alto livello di popolarità, il fatturato si attesterà sui 210,3 milioni di dollari nel 2019, cifra che consentirà ai cinesi di superare l'Europa occidentale in termini di ricavi.
© Riproduzione riservata