Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2011 alle ore 12:22.

My24

Con l'edizione 2011, a Fieramilanocity dal 19 al 21 ottobre, Smau definisce ancor di più il suo profilo di piattaforma di relazione. Un luogo dove si incontrano le aziende, soprattutto le piccole e medie, i vendor di tecnologie, gli operatori di mercato, i consulenti e le business school, e, grande novità, gli assessorati alle attività produttive e all'innovazione di alcune regioni italiane.

Pierantonio Macola, ad di Smau, rifugge sa considerazioni su metri quadrati e numero di espositori, ma, appunto, pone l'accento sulla necessità di far incontrare le aziende con la comunità Ict. E se non mancano i nomi altisonanti dell'Ict mondiale e nostrano (tra gli altri, Canon, Cisco, Dell, Epson, Ibm, Intel, Microsoft, Oracle, Sap, Telecom Italia), riuniti nei singoli "village" a loro dedicati, preziosa e concreta si preannuncia la presenza dei partner italiani, con le soluzioni pensate "ad hoc", la loro capacità di interpretare esigenze e cultura del piccolo e medio imprenditore e dei territori. Non manca nemmeno una forte sottolineatura del concetto di "consumerization", il prodotto consumer, qualche volta rivisto e corretto, che entra in azienda, interpretando i confini ormai labili delle tecnologie "tra casa e ufficio".

Tra i protagonisti dell'edizione 2011, le Regioni e i loro assessorati alle attività produttive e all'innovazione che rappresentano, grazie a un lavorio oscuro e continuo, un fattore strategico primario per l'affermazione e l'espansione delle tecnologie. Non solo come utenti, ma soprattutto come promotori di iniziative (bandi, infrastrutture, finanziamenti) a disposizione delle imprese del territorio. Le regioni presenti alla kermesse milanese sono Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Toscana, Lazio, Campania, Veneto, a cui si aggiunge la Provincia Autonoma di Trento. Ancora enti locali nella collaborazione di Smau con Anci, associazione comuni d'Italia, che affrontano insieme il tema delle città intelligenti, le smart cities, a cui Enel porta competenze ed esperienza. Punto di partenza è la creazione di un osservatorio, e lo stimolo a incontri tra le amministrazioni pubbliche locali e l'offerta di tecnologie.

Negli stand, la presenza di tecnologie emergenti in grado di cambiare veramente il modo di lavorare in azienda, in particolare prodotti e applicazioni per la mobilità, come i tablet, gli smartphone e le apps, e il cloud computing. Non mancano naturalmente, proposte di Pc portatili e desktop, storage e server, stampanti e servizi di tutti i tipi. Agli operatori di canale è dedicata l'area Smau Trade, mentre alla unified communication è dedicata Expocomm, un'area espositiva dedicata ai servizi di comunicazione e collaborazione integrati. Immancabile l'appuntamento con l'Area dei Percorsi dell'Innovazione, che presenta 100 nuove start-up. Interessante e nutrito il programma di convegni e workshop (www.smau.it), più di mille il numero dei casi di successo illustrati nei tre giorni dell'evento. L'ingresso all'evento, come è ormai consuetudine, è riservato ai soli operatori economici, la superficie espositiva netta è di 23 mila mq, gli espositori sono più di 600, oltre 300 gli appuntamenti tra workshop, seminari, laboratori, gli organizzatori aspettano più di 50 mila visitatori.


SMAU IN PILLOLE

Smau 2011 - Milano, Fieramilanocity, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 ottobre
Padiglioni: 3 e 4, ingresso pedonale Porta Teodorico, viale Scarampo, fermata metro MM1 Lotto
Parcheggi: Portello (porta Teodorico)
Orari di apertura: dalle 9,30 alle 18,00
Ingresso: riservato a imprese, pubbliche amministrazioni, operatori professionali
Costo biglietto: 15 euro

Tutte le info, iscrizioni a convegni e workshop: www.smau.it

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.