Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 gennaio 2012 alle ore 15:54.

My24

Non essere più isolati come l'arcipelago delle Galapagos: è l'imperativo delle aziende giapponesi che mirano a un'espansione verso l'estero. Il terremoto e lo tsunami di marzo sembravano aver rallentato la spinta alla proiezione fuori dai confini nazionali. E invece accade il contrario. Ntt Data Europe è operativo come system integrator e nella consulenza per l'information technology: un mese dopo il sisma ha acquisito Value Team. Era una scelta strategica per accelerare il passo, soprattutto nei mercati occidentali.

«La differenza è nella creatività: agli italiani piace essere diversi e si traduce in un'abilità nel design di applicazioni, invece i giapponesi sono abili nella costruzione da zero di sistemi informatici», osserva Mitsutaka Nakamura, ad di Ntt Data Europe. Il gruppo punta sulla centralità del design per facilitare l'accessibilità e l'usabilità, per esempio, dagli schermi degli smartphone e dai siti web. Ma a pochi mesi dall'acquisizione sono ormai consolidati altri vantaggi. L'arrivo in Italia diventa un tassello per costruire una "sleepless company", un'azienda dove la differenza tra i fusi orari facilita la riduzione dei tempi nei processi lavorativi, a partire dallo sviluppo di software. In questo modo i team possono coordinarsi in un'attività continua nell'arco delle ventiquattro ore.

È, quindi, un punto di partenza per costruire una piattaforma di shoring competitiva rispetto ad altre nazioni. Inoltre, nel laboratorio di Cosenza sono in fase di sperimentazione le tecnologie Nfc (Near field communication): abiliteranno gli acquisti con i cellulari con un collegamento diretto ai circuiti di credito globali. In Turchia alcuni centri commerciali hanno iniziato sperimentazioni con i pagamenti attraverso gli smartphone: è una nazione dove Value Team aveva già avviato un radicamento. L'altro grande pilastro all'estero poggia sul mercato brasiliano. Cinque anni fa il 95% del fatturato per l'azienda fondata in Italia era interno: oggi è il 75%.

«I nostri clienti diventano globali e dobbiamo diventare un'azienda più grande», sottolinea Nakamura. E aggiunge: «In Europa l'Italia è competitiva sui costi». Value Team fa parte delle quattro società che l'anno prossimo saranno riunite all'interno di un singolo gruppo. Le altre tre provengono da acquisizioni concluse negli ultimi quattro anni: Cirquent, Keane International, Intelligroup. Ma i giochi non sono ancora conclusi. È in corso un monitoraggio in aree dove il colosso nipponico non ha stabilito una presenza, ad esempio Francia, Spagna e Nord Europa. Ntt Data prevede per il prossimo marzo un utile netto di 39 miliardi di yen (circa 382 milioni di euro), in crescita dell'1,6%. Affronta la competizione con altri giganti globali della system integration e della consulenza per l'It. E può contare sull'ecosistema del colosso giapponese Ntt.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.