Viaggi24

Lo Yucatán subacqueo: informazioni utili

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Lo Yucatán subacqueo: informazioni utili

Informazioni generali
Come arrivare
Il volo da Milano Malpensa a Cancún costa 1956 euro a/r con Continental Airlines, United Airlines e Lufthansa, con scalo, via Newark. Da Roma Fiumicino 1259 euro a/r con US Airways (scalo a Philadelphia).
I traghetti per Isla Cozumel, isla Mujeres e le altre isole partono dai principali centri della costa ogni giorno e ogni ora fino alle 21, da 1 euro a testa, 5 con l'auto.

Quando andare
Il periodo migliore per le immersioni va da novembre a giugno, quando il clima è più secco e la temperatura mediamente si aggira sui 30 °C. A parte qualche acquazzone e l'umidità, il clima è piacevole e le immersioni sono possibili durante tutto l'anno. La temperatura dell'acqua in mare e nei cenotes si aggira sui 25 °C, quindi sarà sufficiente, estate o inverno, una muta da 3 mm. Non è necessario portare con sé la propria attrezzatura.

Nei cenotes
Immergersi nei cenotes è talvolta possibile anche agli snorkeler. Gli appassionati di speleologia sub dovranno invece affrontare l'immersione con tutte le accortezze e le tecniche (e i relativi brevetti). Con le centinaia di grotte e canali aperti ed esplorati, diversi per lunghezza, larghezza, illuminazione, condizione di corrente, presenza o meno di passaggi difficili, sarà facile trovare le immersioni adatte alla propria esperienza. Con una così vasta scelta di grotte (un milione di passaggi scoperti, che rappresentano solo il 10% del totale) sarà facile esplorare in ogni discesa un ambiente diverso. Con l'accortezza, comunque, di farsi accompagnare dalle guide locali: in questi cunicoli perdere l'orientamento può essere molto pericoloso. Rivolgetevi quindi a centri immersione che abbiano le competenze adatte, come Dir Mexico.

In mare
Le immersioni sono una delle attività principali delle zone costiere dello Yucatán, e sono quindi una miriade i centri diving soprattutto a Playa del Carmen, Cozumel e Cancún. Molti alberghi hanno il loro centro. Nei pressi di Isla Holbox, a nord della penisola, dove si possono incontrare gli squali balena, non sarà difficile organizzare le immersioni. Sono un'ottantina le barche che hanno la licenza per condurre i turisti a incontrare i giganti che possono superare i dieci metri di lunghezza e si nutrono solo di plancton. Le regole consentono solo lo snorkeling, un'esperienza accessibile a tutti. L'Hotelito Casa las Tortugas, di gestione italiana, può organizzare l'escursione.


Torna all'articolo "I misteri dello Yucatán subacqueo"

I misteri dello Yucatán subacqueo

Yucatán, sotto il sole della Riviera Maya

Yucatán, quattro isole da non perdere

© Riproduzione riservata