ARIA
Parapendio
Il consiglio è di consultare la Federação Carioca de Vôo Livre.
Bungee Jumping
Adrena Comércio e Eventos
Per buttarsi da un ponte legati con solo un elastico davanti ad alcune tra le più spettacolari cascate del mondo o dal più alto ponte del Brasile. Avenida Dino Bueno 316, Campos Elìseos, San Paolo, tel. 0055-1133612723.
Free Climbing
Il Centro Excursionista Brasileiro (av. Almirante Barroso 2, Rio de Janeiro, tel. 0055-212626360) propone spedizioni in posti come il parco di Bonito e Pantanal, con vari percorsi di arrampicata.
Guia Urca, tel. 0055-21256677105) è un'agenzia per arrampicata e alpinismo a Rio e dintorni.
Tree Climbing
Guia de experiencias. Escursioni di giornate intere sugli alberi (arvorismo), per scoprire la foresta equatoriale dall'alto. Sabato, domenica e festivi non serve prenotare. Tour con guida anche per una sola persona, e a misura di bambini. Tel. 0055-1150880990.
TERRA
Golf
Búzios Golf Club & Resort. Disegnate dallo studio Dye Design, 18 buche tra colline e valli verdi. Búzios, tel. 0055-2226291240.
ACQUA
Surf
Ondasurf Camp Brazil. Onde da 2 a 5 metri, come quelle di Laje da Cacimba, Boldró, Ruro e Abrás, sono apprezzate dai surfisti di tutto il mondo, specie in novembre-aprile. A Cabo Frio, 180 km a nord di Rio. Sul sito le migliori spiagge dove praticare il surf con indicazioni di pousadas sulle isole.
Kitesurf
Durobeach Kite Center. Il team è lo stesso della scuola di Tarifa in Spagna. Per i principianti c'è il bowkite, vela più aperta e facile da indirizzare. A Cumbuc, a 30 km dall'aeroporto di Fortaleza, tel. 0055-8533187491.
Immersioni
La scatola blu. Un operatore di Ferrara per tour a Fernando de Noronha con base a Recife.
Via De' Romei 44, Ferrara, tel. 0532241454.
Vela
Marina Porto Frade. Sulla Costa Verde, con tutti i servizi: dalla manutenzione al noleggio per uno o più giorni. Comprende l'Hotel Novo Frade e il golf. Rodovia Rio-Santos, km 512, Condomínio Porto Frade, tel. 0055-2433690431,
Rafting/canyoning
Brasil Raft Turismo e Aventura. Il portale brasiliano del mondo del rafting e canyoning offre
tutte le informazioni su luoghi e caratteristiche del torrentismo carioca. On line anche le prenotazioni.
VILLAGGIO LA TORRE
Porto Seguro
A pochi km da Porto Seguro, Stato di Bahia, la meta balneare preferita dai brasiliani, ricca di concerti e animazione diurna e notturna e patria della lambada. Il villaggio si compone di appartamenti, molto funzionali per piccoli nuclei di amici; la gestione italiana si riflette sulla cucina, che abbina pizza e piatti tricolore alla churrascaria. Per chi: ideale soprattutto per giovani e gruppi di amici.
Con chi: Axebrasile (tel. 02 2576222). 9 giorni/7 notti con volo Livingston da Milano, da 1230 euro.
RIO DAS PEDRAS
Baia di Rio de Janeiro
In una riserva naturale protetta a 120 km da Rio, il massimo per le attività praticabili: corsi collettivi a vari livelli di vela monoscocca, tennis, arco, aquafitness, sci nautico e wakeboard (fusione di sci nautico e snowboard) per principianti; pratica libera di kayak, squash, basket, beach volley, pallavolo, calcio, fitness, nuoto in mare e in piscina. Per chi: maniaci dello sport e della forma fisica (a prescindere dall'età…). Con chi: Club Med (tel. 848801802). 9 giorni/7 notti con volo di linea da Milano e Roma, da 1890 euro.
BEACH CLASS RESORT
Porto de Galinhas- Muro Alto
Moderno resort situato sulla spiaggia di Muro Alto a 55 km dall'aeroporto di Recife. Una lunga spiaggia bianca, una piscina da 3300 mq e 162 camere eleganti e complete di tutti i comfort sono solo alcune delle caratteristiche si incontrano in questo viaggio immerso nella natura e nel relax.
Per chi: chi fugge lo stress quotidiano. Con chi: Alpitour (tel. 0171311710). 9 giorni/7 notti con volo da Milano da 1420 euro .
BRASILE. LE MERAVIGLIE DELLA NATURA
Fortaleza, Jariocoacoara, Maranhao, Sao Luis, Rio de Janeiro, Iguacu. Un viaggio attraverso la splendida natura brasiliana, dalle cascate di Iguacu, le più belle al mondo, agli indimenticabili paesaggi di Rio. Pernottamenti presso pousadas sparse per il territorio, gite in 4x4 attraverso le dune di sabbia bianca da Pecem a Logoinha sono solo alcune delle attività che si possono fare. Per chi: tutti coloro che amano il bello. Il Brasile non è solo per quelli che amano la natura. Con chi: QualityGroup. 15 giorni, con partenze ogni domenica, minimo 2 persone in hotel 3 e 4 stelle.
2600 euro più voli.
Di duna un duna. Nel Sahara? No, nel brasiliano Nordeste. Il litorale da Fortaleza a Natal è un susseguirsi di spiagge bianche e dune dorate. Che si percorrono a bordo di quad. Seicento chilometri facendo tappa a Canoa Quebrada, arroccata sopra rocce di rossa arenaria, Areia Blanca, Rosado, Calçara con stelle marine, capo Sao Roque, punto più orientale del Brasile. Si vaggia in libertà. Con frequenti soste per fotografare, fare snorkeling, pescare e prendere il sole.
Il tour Spiagge Infinite, 9 giorni/7 notti pensione completa, trasferimenti in dune buggy e 4x4. Tutto l'anno, minimo 6 iscritti.
Brasile, palestra a cielo aperto.
Brasile, le 5 spiagge più belle scelte dai Viaggi del Sole.
My List - Il chirurgo milanese con la passione per il golf: "Ecco i migliori green brasiliani".
Brasile, una palestra a cielo aperto
Brasile, le 5 spiagge più belle scelte dai Viaggi del Sole
Il chirurgo milanese con la passione per il golf: "Ecco i migliori green brasiliani"
© Riproduzione riservata