Viaggi24

Estate 2010: le mete fuori dai luoghi comuni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Estate 2010: le mete fuori dai luoghi comuni

Un momento del percorso di tarzaning, al Parco avventura Jungle Raider Park sul Lago di Como
Un momento del percorso di tarzaning, al Parco avventura Jungle Raider Park sul Lago di Como

Quest'anno stessa spiaggia e stesso mare? Neanche per sogno. Nelle scorse puntate del nostro Speciale Vacanze 2010 vi abbiamo proposto i migliori itinerari in Italia, ma anche le mete più o meno lontane da non perdere. Questa volta puntiamo sulla curiosità. Abbiamo selezionato per voi le idee più originali, pensate per chi è in cerca di una vacanza alternativa alle solite ed è ad un passo dalla partenza. Diteci che hobby avete e noi vi diremo dove andare. Golf, recitazione, inglese (principianti o business), canoa, rafting, volontariato e tanti altri: ce n'è per tutti i gusti. Lasciatevi stupire da un albergo su un albero o fatevi tentare da uno scambio di casa deluxe, non ve ne pentirete.


VACANZE SOLIDALI
Ideali per… chi è alla ricerca di una vacanza fuori dagli schemi.

Se quest'anno vi siete stancati dei pacchetti all inclusive e un soggiorno in un resort di lusso vi sta stretto, allora probabilmente questo è il tipo di vacanza che fa per voi. Potete scegliere una meta vicina, come la Sicilia, e godervi la bellezza di questa terra in uno degli agriturismi che hanno aderito al movimento Addio Pizzo, dando un piccolo contributo alla lotta contro la mafia. Oppure optare per una destinazione lontana, come la Thailandia o l'India, e contribuire con il vostro viaggio al sostegno di progetti umanitari e allo sviluppo delle economie locali. Oppure, se siete amanti degli animali, perché non andare nel Golfo di Corinto per studiare i delfini? Le opportunità sono davvero tante, che si parta da soli o in un gruppo con un mediatore culturale. Basta la curiosità verso culture diverse e la disponibilità a nuove esperienze per tornare a casa molto più ricchi.


Per saperne di più ecco dove trovare le informazioni:
VACANZE SOLIDALI, 10 IDEE PER UN'ESTATE DIVERSA
ECO & EGO, COSÌ IL LUSSO RISPETTA L'AMBIENTE


SCAMBIO CASA DELUXE
Ideale per… chi vuole alloggiare in una villa di lusso. Senza pagare l'affitto.

Magari per le vacanze estive di quest'anno è un po' tardi – per organizzare un house swap ci vogliono almeno un paio di mesi - ma l'idea è decisamente interessante. Sarà la crisi o magari la voglia di concepire le vacanze in modo diverso, fatto sta che ora anche le persone più facoltose decidono di barattare le loro abitazioni di prestigio con altre dello stesso livello o magari non proprio equivalenti, ma in una località di loro interesse. Ecco allora che una casa colonica in Toscana può essere scambiata con una villa a Mauritius, o un bilocale nella periferia di Milano con una villa con piscina nel Queensland australiano. La procedura è semplice: bisogna trovare sul web chi fornisce il servizio, iscriversi pagando la quota richiesta e inserire una descrizione accurata del bene che si desidera scambiare. Poi si comincia la ricerca in base alle date e alle destinazioni. I vantaggi? Il risparmio, certo, ma soprattutto un modo alternativo e responsabile di intendere il viaggio, che permette di conoscere gente nuova e di vivere come un vero abitante del posto.


Per saperne di più ecco dove trovare le informazioni:
VILLE E CASTELLI, LO SCAMBIO CASA DIVENTA DELUXE


VACANZE STUDIO ALL'ESTERO
Ideale per...
chi quest'anno a settembre vuole parlare inglese meglio di un londinese, ma non vuole passare l'estate a casa sui libri.

C'è chi le ferie ama sfruttarle fino all'ultima ora, e non per abrustolirsi sotto il solleone. La parola chiave, in questo caso, è inglese. Per i più giovani la soluzione sono le tradizionali indimenticabili vacanze in college o in famiglia, in Irlanda, tra prati verdi e nuove amicizie da tutto il mondo. L'alternativa è unire utile a dilettevole: scuole di calcio a Manchester (United) o danza e teatro a Brighton, per le star english-speaking del domani. E ancora, lezioni di moda a Manhattan, regia a New York, volontariato e animali in Australia e in Africa, immersioni a Malta. Non si spaventino gli adulti, per loro impazzano le idee che faranno risparmiare tempo e guadagnare fluenza, senza far mancare il divertimento. Perché quando i corsi business si tengono a Miami, Sydney, Melbourne, Londra o New York, la vacanza (studio) è assicurata.

Per saperne di più ecco dove trovare le informazioni:
IN IRLANDA L'INGLESE È UN GIOCO DA RAGAZZI
A LONDRA O A NEW YORK, PER I MANAGER È TEMPO DI INGLESE
LE VACANZE STUDIO ALTERNATIVE PIÙ ORIGINALI E DIVERTENTI


VACANZE AL FRESCO
Ideale per ... chi è in lotta contro la colonnina di mercurio.

Dedicato a tutti quelli che odiano arrostirsi sotto il sole. O che non riescono a stare fermi, neppure in vacanza. Una valida alternativa al mare sono le vacanze all'insegna dello sport all'aria aperta, meglio se in una località di montagna, in Italia o all'estero. I più avventurosi ameranno il rafting lungo i fiumi o i torrenti o, addirittura, nelle grotte (lo speleo-raft). Chi cerca una pura simbiosi con l'acqua può trovare nel canyoning l'attività ideale e discendere i canyon scavati nella roccia tra verticali, salti e scivoli naturali (detti "toboga"), munito di muta termica con retro rinforzato per calarsi con la corda. Un altro sport "estremo", e di sicuro anti-afa, è l'hydrospeed: ci si lancia tra le rapide solo con un bob galleggiante e speciali indumenti per proteggersi dai colpi delle rocce. Gli appassionati di ponti e liane possono invece dedicarsi al tarzaning, sperimentando percorsi di abilità sospesi in aria, ovviamente con casco, imbragatura e con l'aiuto di un istruttore.
E se tutto questo non vi basta, provate l'emozione di dormire sotto le stelle in uno dei tree resort sparsi per il mondo: alberghi esclusivi costruiti su piante e palafitte, con verande affacciate sulla giungla e suite a cielo aperto tra i rami di un albero secolare. Il caldo sarà l'ultima cosa a cui penserete.

Per saperne di più ecco dove trovare le informazioni:
STIAMO FRESCHI! 12 IDEE PER SFUGGIRE ALL'AFA
TREE RESORT, GLI HOTEL CON LA TESTA TRA LE NUVOLE



TUTTE LE METE PER GLI AMANTI DEL GOLF
Ideale per...
chi "toglietemi tutto ma non il mio swing".

Golf, che passione. In tutte le versioni, quelle reali o quelle virtuali, quelle ad alta quota, in riva la mare, su una nave da crociera. Non sapete cosa scegliere, avete voglia di un green all'ombra dei pini marittimi o di provare una buca maliziosa? Seguite i nostri consigli e resterete stupiti. Vi porteremo dai percorsi di Casablanca vista Oceano (richiesta ottima precisione di colpi) alle più belle beauty farm on green d'Europa. Dalle fairway in salita trentine ai velieri per golfisti in crociera. Impossibile resistere alla bianca pallina.

Per saperne di più ecco dove trovare le informazioni:

GOLF IN MONTAGNA? LO SWING CI GUADAGNA!
I MIGLIORI GREEN VISTA MARE
IN CROCIERA CON MAZZA E PALLINA
LE DIECI MIGLIORI GOLF SPA



Per leggere la prima parte dello Speciale Estate 2010 con le mete in Italia cliccate qui
Qui trovate la seconda parte dello Speciale Estate 2010, dedicata alle più belle idee in Europa e Usa

Estate 2010, le mete scelte da Viaggi24

Europa e Usa, le idee di Viaggi24 per l'estate

Vacanze solidali, 10 idee per un'estate diversa

Ville e castelli: lo scambio casa diventa deluxe

Vacanze studio: 30 nuove idee per imparare l'inglese

Stiamo freschi! 12 idee per sfuggire all'afa

Golf e crociere: i green in mare aperto

© Riproduzione riservata