Viaggi24

La Joya dell'alta cucina portoghese

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

La Joya dell'alta cucina portoghese

Dessert creato da Dieter Koschina, chef del ristorante Villa Joya (foto imagebroker / Alamy)
Dessert creato da Dieter Koschina, chef del ristorante Villa Joya (foto imagebroker / Alamy)

«La cucina del Portogallo», spiega Andrea Berton, «è un trionfo di
ingredienti locali e tipici. A partire dal bacalhau, il baccalà. Più che un ingrediente, un vero e proprio culto, tanto che viene preparato in centinaia di modi diversi, e ogni chef ha la sua ricetta segreta».

Parola di una stella della cucina italiana, con in curriculum l'Enoteca Pinchiorri di Firenze e il Louis XV di Montecarlo, con Alain Ducasse. E che con il Trussardi Alla Scala ha ottenuto nel 2007 il primo posto tra le migliori novità dell'anno nella Guida ai Ristoranti d'Italia de L'espresso, e due stelle Michelin. Col suo "antipasto di Gamberi rossi di Sicilia crudi e cotti con amaranto croccante, olio di oliva taggiasca e gelato alla barbabietola", Berton ha partecipato questa fine gennaio in rappresentanza del nostro paese a Tribute to Claudia, uno dei massimi appuntamenti per chef internazionali del Portogallo.

Un Gourmet Festival con i migliori cuochi dei cinque continenti con il quale, in nove giorni di assaggi, lezioni e workshop, è possibile fare il giro del mondo restando seduti a tavola. C'erano anche il genio di Montpellier Jacques Pourcel, tristellato mescolatore di sapori iberici e francesi, Michael White, che gioca con i classici italiani al Convivio di New York, e molti altri. Cresciuto negli anni, l'evento ha fatto della sua location, Albufeira, l'ex villaggio di pescatori oggi tra i migliori centri turistici dell'Algarve, una sorta di laboratorio a cielo aperto delle cucine del mondo. Vila Joya, struttura che lo ospita e lo ha ideato, è un relais di charme dove le suite vantano la terrazza e una piscina privata affacciata sul mare, un'accademia del golf e un centro benessere.

È l'unico resort portoghese con ristorante a due stelle Michelin. Il Vila Joya, guidato dall'austriaco Dieter Koschina, che tutto l'anno tiene stage di cucina per insegnare, ad un massimo di dieci persone, la sua cucina e la tradizione lusitana. Da non perdere anche i Weekend Special Gourmet, con cena gastronomica nel ristorante stellato e degustazione guidata di vini portoghesi.

INFORMAZIONI
Villa Joya, ristorante due stelle Michelin. 2 notti con colazione, una cena nel risorante, degustazione di vini portoghesi, trattamento nella spa da 375 euro a persona. Estrada da Praja da Galé, Albuferia, tel. 00351.289591795, info@vilajoya.com

Torna all'articolo: "Gita a Faro, nel sud del Portogallo"


16 Maggio 2011

Gita a Faro, nel sud del Portogallo - Tutte le informazioni

Gita a Faro, nel sud del Portogallo

Portogallo, sulle orme dei Templari

© Riproduzione riservata