Viaggi24

Le bionde, le rosse e le more d'Irlanda

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Le bionde, le rosse e le more d'Irlanda

Una pinta di birra sul tavolo di un pub (foto Andrew Fox / Alamy)
Una pinta di birra sul tavolo di un pub (foto Andrew Fox / Alamy)

Beamish Irish Stout
È una delle birre più antiche d'Irlanda, prodotta a Cork fin dal 1792. Colore nero, gusto secco e una gradazione alcolica di 4,3%. Si abbina bene
ai frutti di mare e a bruschette tostate .

Black Biddy
Una delle cinque birre prodotte dal Biddy Early Brewery, birrificio artigianale che utilizza ancora metodi tradizionali. Aroma luppolato, gradazione di 4,5%. Perfetta con il sapore salato dei crostacei.

Caffrey's, Premium Cream Ale
Dalla consistenza morbida, quasi cremosa. Il gusto è dolciastro, non aggressivo per il palato, con una gradazione di 4,4%. Si accompagna a piatti di carne bianca e ad affettati.

Curim Gold Celtic Wheat Beer
Birra di frumento, dal colore chiaro. Degustandola si percepiscono sentori di cereali e di lieviti. La gradazione di 4,3%, ottima in estate. Gli amanti del genere la considerano lo "champagne" della birra. Si abbina a carne e formaggi.

Guinness Stout
È la più famosa, in Irlanda e nel mondo. Scura, dal sapore intenso e schiuma compatta fino all'ultimo sorso. Si abbina a ostriche, formaggio e anche a salmone affumicato. Ha una gradazione di 3,4% e viene servita a tra i 5 e gli 8 °C.

Harp Lager
Birra chiara, ad alta fermentazione, dal sapore deciso perché ottenuta con orzo distico (lacui spiga produce due sole file di semi) e mais. La temperatura migliore per servirla è 8 °C. Per la sua gradazione di 5% è adatta con piatti di pesce, anche preparati alla griglia.

Kilkenny Irish Cream Ale
Una delle birre più popolari, dopo la Guinness. Di qualità superiore perché prodotta con l'utilizzo di puro malto irlandese. Colore ambrato, addizionata con carbo-azoto e una gradazione di 4,3%, è ottima con pesce, formaggi e crostacei.

Murphy's Irish Stout
Birra di Cork, nata nel 1856. Per produrla vengono usati solo malti tostati che le regalano un particolare colore scuro. Il sapore leggero e la gradazione alcolica di 4% sono l'ideale per accompagnare ostriche e crostacei.

O'Hara's Celtic Stout
Stout irlandese con fermentazione in bottiglia. Sentori di orzo tostato, mandorle, cioccolato e una gradazione di 4,3%. Può anche essere abbinata a piatti complessi, come arrosti e strudel di verdura
al forno.

Smithwick's Draught
È una tra le preferite nei pub irlandesi, soprattutto in estate. Colore rubino, schiuma poco spessa, ma stabile. Gradazione di 3% e gusto delicato che si accompagna a pesce, formaggi e piatti di salumi.

4 luglio 2011

Torna all'articolo: "Guinness e aragosta, i sapori veri d'Irlanda"

Guinness e aragosta, i sapori veri d'Irlanda

Guinness e aragosta, i sapori veri d'Irlanda. Tutti gli indirizzi

Saporite e curiose, le buone ricette irlandesi di una volta

© Riproduzione riservata