Viaggi24

Saporite e curiose, le buone ricette irlandesi di una volta

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Saporite e curiose, le buone ricette irlandesi di una volta

Steak and kidney pie (foto foodfolio / Alamy)
Steak and kidney pie (foto foodfolio / Alamy)

Si chiama tripe and drisheen ed è sicuramente una delle più curiose specialità che può capitare di assaggiare sulle tavole irlandesi. Piatto tradizionale di Cork, è a base di trippa e di un insaccato, la drisheen, una specie di sanguinaccio fatto con sangue di mucca e pecora raffreddato e confezionato come una salsiccia. Nella versione classica, viene fatto cuocere nel latte e aromatizzato con la cipolla.

Cipolla che non manca anche in un altro classico d'Irlanda, la steak and kidney pie, un tortino – di pasta sfoglia o frolla – ripieno di rognoni di maiale cotti in un sugo a base di brodo e cipolla fatto addensare con la farina, servito generalmente con patate fritte e piselli. Tra i piatti di carne, da ricordare anche quelli a base di maiale, come il carré accompagnato da verdure di stagione con gli asparagi.

La più celebre delle specialità irlandesi è l'irish stew, il classico stufato, che si trova un po' ovunque ed è considerato il piatto nazionale irlandese. Si prepara con carne di montone accompagnata da
patate, cipolle e, a volte, carote – ingredienti tradizionali della cucina contadina –, ha bisogno di una cottura lenta e lunga ed è aromatizzato con prezzemolo e timo. Oltre alla ricetta classica esistono alcune varianti dell'irish stew, le più note sono quelle che sostituiscono la carne d'agnello a quella di montone e che utilizzano per la cottura la Guinness.

E la stout, la celebre birra scura – amara, dalla consistenza morbida – passione e vanto degli irlandesi, è anche l'ingrediente principe di uno dei più golosi dolci locali: la guinness cake,
morbida torta, alla frutta o al cioccolato, resa di un bel colore scuro dalla Guinness.

4 luglio 2011
Torna all'articolo: "Guinness e aragosta, i sapori veri d'Irlanda"

Guinness e aragosta, i sapori veri d'Irlanda

Guinness e aragosta, i sapori veri d'Irlanda. Tutti gli indirizzi

Le bionde, le rosse e le more d'Irlanda

© Riproduzione riservata