Viaggi24

Parigi, i 5 jazz club da non perdere

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Parigi, i 5 jazz club da non perdere

Un concerto jazz al Caveau de la Huchette. A pochi passi da Notre Dame, è uno dei primi locali jazz della Parigi del dopoguerra, ricavato in uno scantinato (foto Enrico De Santis)
Un concerto jazz al Caveau de la Huchette. A pochi passi da Notre Dame, è uno dei primi locali jazz della Parigi del dopoguerra, ricavato in uno scantinato (foto Enrico De Santis)

La Bellevilloise
Bisogna tornare all'indomani della Comune, nel 1877,per trovare la data di apertura del locale. Fu la prima cooperativa parigina, nata con la volontà di proporre cultura ai meno abbienti. Una mission rilanciata nel 2005 dalla nuova gestione. Oggi è uno spazio che a Parigi non ha eguali: 2000 metri quadri in grado di ospitare mostre d'arte e musica dal vivo. Splendida la Halle aux Oliviers, che ospita un ristorante: decorazioni art déco e ulivi centenari. Musica dal vivo anche nei brunch domenicali. Info: 19-21, rue Boyer, tel. 0033-146360707.

Guarda la gallery

Caveau de la Huchette
Il locale giusto per i fan di Round Midnight, il mitico film di Bertrand Tavernier. A pochi passi da Notre-Dame, è uno dei primi locali jazz della Parigi del dopoguerra. Ricavato in uno scantinato, sotto le sue austere volte in pietra hanno suonato, tra gli altri, Lionel Hampton, Count Basie, Sidney Bechet, Art Blakey, Sacha Distel, Memphis Slim, Bill Coleman… Più di mezzo secolo di jazz e una immersione nella Parigi che ammaliò Charlie Parker, Mile Davis e Joséphine Baker. Info: 5, rue de la Huchette, tel. 0033-143266505.

La Flèche d'Or
In origine era una stazione ferroviaria e il nome arriva proprio da lì: la Freccia d'Oro (Flèche d'Or) era il treno che correva sulla tratta Parigi-Calais. Negli Anni '90 gli studenti di Belle Arti la trasformano in una sala concerti. Da allora sul palco del locale si sono alternate centinaia di band, proponendo di tutto: rock, pop, hip hop, world music… Ogni sera tre gruppi live. E per tirar l'alba, dopo i concerti, ci sono i dj più quotati di Parigi. Info: 102bis, rue de Bagnolet, tel. 0033-143724244.

Glazart: Live & Club
Da una quindicina d'anni è uno degli epicentri della nuova scena musicale parigina, un must per i cultori della club music. Uno spazio aperto alla sperimentazione e alla ricerca, alla diversità e alla pluridisciplinarietà. Post rock, punk, növo hip hop, funk, folk, musica elettronica: più di 200 concerti all'anno. Un universo colorato e caloroso, deliziosamente glamour e risolutamente rock 'n' roll. Il Glazart ospita anche una prestigiosa sala esposizioni. Info: 7/15 avenue de la Porte de la Villette, tel. 0033-140365565.

Le Vieux Belleville Restaurant
È il tipo di locale che piacerebbe ad Amélie Poulain, la protagonista del celebre film di Jean-Pierre Jeunet. Il favoloso mondo di Le Vieux Belleville propone nell'ordine: balle musette (una sorta di valzer suonato da una orchestrina che ha come strumento principale la fisarmonica), java (un parente prossimo della mazurka) e musica manouche (un sottogenere della musica rom, portata
al grande pubblico da Django Reinhardt). Un locale per chi ama lo stile alla Édith Piaf e per chi vuole ritrovarsi nella Parigi d'anteguerra. Info: 12, rue des Envierges, tel. 0033-144629266.

7 febbraio 2012

Torna all'articolo: "Parigi, tutti pazzi per gli shisha lounge"

Parigi, tutti pazzi per gli shisha lounge

Parigi, tutti pazzi per gli shisha lounge. Informazioni utili

Parigi, la bistronomie è servita

Parigi da vivere come a casa propria

A spasso nella Parigi dei misteri

© Riproduzione riservata