Viaggi24

Brasile 2014, i consigli per il tifoso perfetto

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Brasile 2014, i consigli per il tifoso perfetto

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta di Natal, città sulla costa atlantica (foto TripAdvisor)
Veduta di Natal, città sulla costa atlantica (foto TripAdvisor)

Manaus, Recife e Natal, sono queste le destinazioni dei sogni per gli appassionati di calcio italiani. In queste tre città brasiliane l'Italia giocherà le prime partite dei Mondiali di calcio 2014: il 14 giugno con l'Inghilterra, il 20 giugno con il Costarica e il 24 giugno con l'Uruguay.

Per i tifosi italiani che si stanno già organizzando per la trasferta in Brasile un aiuto arriva da TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, che sulla base delle recensioni dei suoi utenti suggerisce i luoghi migliori dove mangiare, dormire e da visitare in ognuna di queste tre città.

Guarda la gallery

Manaus, destinazione Amazzonia
Circondata dalla foresta pluviale, Manaus si trova nel cuore dell'Amazzonia, dove si incontrano i fiumi Negro e Solimões.
Ecco le strutture ricettive, i ristoranti e le attrazioni con il punteggio più alto secondo il Popularity Index1 di TripAdvisor. Per chi viaggia low cost l'hotel preferito dagli utenti è il Big Hostel Brasil, albergo a conduzione familiare adatto ai grandi gruppi a piccolo budget. Secondo le recensioni «l'ostello è molto pulito, l'arredamento è piacevole e interessante e tutte le camere sono dotate di aria condizionata».
Per chi può e vuole investire di più c'è l'Holiday Inn Manaus vicino al Rio delle Amazzoni e raccomandato dagli utenti per la gentilezza e la disponibilità del personale.
Per uscire a cena, invece, il posto giusto è il Banzeiro, ristorante chic di cucina brasiliana vincitore del Travellers'Choice 2013 di TripAdvisor. Tra i piatti consigliati quelli a base di pesce e i dolci.
Chi è in città ne approfitti per fare anche il turista. Da non perdere il Teatro Amazonas, costruito a fine Ottocento. Il teatro è decorato con marmi di Carrara e ha una cupola coperta di 36 mila piastelle che riprendono i colori della bandiera brasiliana.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Brasile

Recife, spiagge tropicali
Seconda partita del primo girone si gioca contro il Costa RicaaRecife, terza città del Brasile, famosa per le spiagge da cartolina e le temperature tropicali. Per il Popularity Index1 di TripAdvisor l'hotel da prenotare è ilNobile Beach Class Executivesituato vicino alle zone dello shopping e ai migliori ristoranti della città. Se si viaggia in gruppo la scelta consigliata è il Cosmopolitan Hostelche propone stanze a prezzi vantaggiosi.
Per mangiare il posto giusto è ilLeiteristorante fondato nel 1882 dal portoghese Monoel Leite. Il locale, situato in un palazzo d'epoca ha un'«atmosfera calda e romantica, servizio perfetto, cibo eccezionale».
Da visitare, poi, l'Instituto Ricardo Brennandmuseo, galleria d'arte e biblioteca con una collezione di oggetti d'arte che parte dal Medio Evo e arriva fino all'età contemporanea. L'istituto è stato premiato dagli utenti di TripAdvisor con il secondo posto tra i migliori musei brasiliani nell'edizione dei premi Travellers' Choice Attractions del 2013.

Natal, tra dune spettacolari

Spostandosi sulla costa atlantica si arriva a Natal ultima meta di Brasile 2014. Natal è famosa per le Dune State Park che la circondano e dove si possono fare escursioni in buggy tra collinette di sabbia che taggiungono anche i 10 metri.
Ai tifosi in città gli utenti consigliano di dormire al Manary Praia Hotel, vincitore dei premi Travellers' Choice Hotels nella categoria Hotel di Piccole Dimensioni. L'hotel è consigliato per l'ottima posizione sulla spiaggia Ponta Negra e per l'atmosfera «molto romantica» e «familiare».
In alternativa, si può affittare una villa sulla spiaggia al Pousada Villa Simone, struttura nuovissima con «stanze spaziose, belle e soprattutto pulitissime».
Il ristorante di riferimento dei viaggiatori di TripAdvisor è il Camarões Potiguar, molto amato per i piatti tradizionali di pesce che vanno dall'aragosta al pesce locale serigado.
L'esperienza da non perdere è quella di cavalcare le dune di Genipabu in sella ai buggy per il «meraviglioso spettacolo della natura incontaminata».

.




22 gennaio 2014

Rio de Janeiro, la città che verrà

Brasile, un tuffo nelle meraviglie di Iguaçu

Maranhão, le spiagge più sensuali del Brasile

© Riproduzione riservata