Viaggi24

Sciare fino a maggio sui ghiacciai tirolesi

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Sciare fino a maggio sui ghiacciai tirolesi

Kaunertaler Gletscher (foto Kaunertaler Gletscher/ Daniel Zanger)
Kaunertaler Gletscher (foto Kaunertaler Gletscher/ Daniel Zanger)

Kaunertal: fuoripista anche per i principianti
Ampi pendii, una quantità illimitata di neve polverosa e percorsi originali. Il ghiacciaio del Kaunertal è l'ideale per i freerider grazie alla presenza della neve assicurata da ottobre a giugno. Qui, inoltre, di trovano 30 chilometri di piste e 30 km di percorsi sciistici alternativi.

Il tema del freeriding ha molto a che fare con la responsabilità personale e l'esperienza. Per dedicarsi allo sport in sicurezza sul ghiacciaio Kaunertaler Gletscher il club alpino austriaco ha sviluppato il sistema "check your line", che indica possibili pericoli in prossimità di punti critici del terreno per aiutare anche freerider meno esperti a sentirsi sicuri.

Guarda la gallery

Per gli appassionati di questo sport sono previsti diversi eventi di primavera: dal 12 aprile al 25 maggio 2014 qui si tengono gli Spring Classics 2014 presso lo Snowpark: jump, shred e freeride al mattino e una partita di calcio a valle nel pomeriggio.
(Skipass, adulto giornaliero da 36 euro. Bambino da 22)
Per tutte le informazioni clicca qui


Sölden-Ötztal: le nevi perenni
A Sölden, conosciuta da tutti gli appassionati di sci perché qui si svolge la prima tappa europea di Coppa del Mondo di sci, le piste innevate sono aperte da settembre a maggio inoltrato.
Sölden è la località più nota dell'Ötztal grazie alla sua area sciistica con 150 chilometri di piste collegate tra di loro da 35 impianti di risalita. Si parte da quota 1.350 metri per salire fino a 3.250 metri sulle nevi perenni dei ghiacciai di Rettenbach e Tiefenbach. Sölden, poi, è l'unica località austriaca a vantare un'area sciistica che comprende 3 vette oltre i 3.000 metri che si raggiungono, sci ai piedi, attraverso il panoramico percorso BIG 3, un itinerario di 50 km da percorrere in una giornata con un dislivello di 10.000 m, alla scoperta delle vette a 360° grazie futuristiche piattaforme d'acciaio e vetro che sono state appositamente create sulle cime.
(Skipass, adulto giornaliero da 47 euro. Bambino da 24)
Per tutte le informazioni clicca qui

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Austria

Pitztal: sci formato famiglia
Il ghiacciaio del Pitztal, a un centinaio di km da Innsbruck, è il più elevato ghiacciaio austriaco e garantisce piste da sci innevate da settembre a metà maggio. A quota 1.740 m - 3.440 m ci sono 22,2 km di piste divise in blu, rosse e nere. Tra queste 7 km di piste si trovano tra 2.690 m e 2.740 m. L'area è servita da sei impianti di risalita.

Per chi ha in programma una Pasqua di sci con tutta la famiglia la scelta giusta è l'area sciistica del Rifflsee (collegata al comprensorio del ghiacciaio) aperta fino a pasquetta. Qui i bambini fino a 10 anni accompagnati da un genitore hanno diritto al pass gratuito, e per i ragazzi più grandi sono previsti sconti. Qui, inoltre, si trova la prima seggiovia al mondo studiata per la sicurezza dei più piccoli – la SunnaAlmbahn – grazie alla seduta bassa che agevola la salita, la barra di bloccaggio automatico e i sedili riscaldati.
Per imparare a sciare il Club Alpino Scuola di sci del Piztal chiede aiuto alla mascotte Pitzi, e a istruttori che insegnano a sciare o a fare snowboard giocando, nei corsi speciali per bambini (dai 3 anni) e in quelli per bambini e ragazzi (fino a 14 anni).
(Skipass, adulto giornaliero da 39 euro. Bambino da 23.50)
Per tutte le informazioni clicca qui

Stubai: freeride allo snowpark
Di nuovo freeride alla stazione a monte dello Stubaier Gletscher, l'Eisgrat, punto di incontro per gli appassionati di questa disciplina. Grazie all'altitudine fino a 3.210 metri e alla neve garantita da ottobre a giugno, è possibile divertirsi sulla neve farinosa fino a primavera. Il Freeride Checkpoint offre tutte le informazioni più importanti per prepararsi a una perfetta uscita fuoripista (previsioni meteo, informazioni valanghe e panoramica sulle discese). Nei negozi sportivi i freerider potranno noleggiare l'attrezzatura necessaria per mettersi subito in pista.

Dal 12 aprile al 18 maggio 2014, poi, è la stagione dello Snowpark Moreboards Stubai Zoo, luogo ideale per gli allenamenti di snowboarder e freeskier slopestyle. Anche in primavera sono disponibili lines per tutti i livelli di abilità. Qui c'è spazio anche per i baby sciatori che hanno accesso libero se sono al di sotto dei dieci anni e accompagnati da un adulto.
(Skipass, adulto giornaliero da 54,40 euro. Bambino da 27,20)
Per tutte le informazioni clicca qui


8 aprile 2014

Spa: tutto il benessere dell'Austria

Stubai, l'altro Tirolo

Lienz, la perla delle Dolomiti

© Riproduzione riservata