Viaggi24

Germania, in bici sul Lago di Costanza

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Germania, in bici sul Lago di Costanza

  • – di Francesca Pace

E' una delle ciclabili più belle e panoramiche d'Europa e si snoda, per oltre 270 km, attorno al Lago di Costanza (Bodensee per i tedeschi), tra cittadine rivierasche, località storiche e suggestivi angoli naturali di ben tre Stati diversi: Germania, Austria e Svizzera. Oltre alla bellezza dei luoghi attraversati, la pista ciclabile del Lago di Costanza è molto amata dagli appassionati della due ruote anche per essere un itinerario facile, prevalentemente pianeggiante e, dunque, adatto a tutti, anche per una vacanza in famiglia con i bambini. E grazie a un'ottima segnaletica e ai collegamenti tra le due sponde del lago, sarà facile organizzare un itinerario su misura, in base al tempo e alle proprie esigenze.

Guarda la gallery

Costanza, la città del Concilio
La città di Costanza è il punto di partenza dell'itinerario ciclabile classico, lungo la sponda tedesca, che, dopo 110 km circa, arriva a Lindau, sul versante opposto.
Attraversata dal Reno, che la divide in due parti prima di gettarsi nel lago, e circondata da foreste, colline e vigneti, Costanza è una storica città medievale tranquilla e ospitale e sede di una prestigiosa università. La maggior parte degli edifici e monumenti del suo passato si trovano nella Città Vecchia (Altstadt), dominata dalla cattedrale e da alcune torri. Spostandosi verso il Reno, si arriva nella zona di Niederburg, con vecchi edifici e stradine strette che le conferiscono un'atmosfera pittoresca, e all'area più vivace attorno alla Marktstätte, la piazza del mercato.
Inoltre, da quest'anno fino al 2018, la città sarà animata anche dalle celebrazioni per il sesto anniversario del Concilio di Costanza (1414-1418). Un fatto storico che ha segnato la storia della cristianità e dell'Europa. Per cinque anni, infatti, la città tedesca fu il centro di un dibattito politico e religioso a causa della presenza contemporanea di tre papi e che, solo nel 1418, riuscì a porre fine al cosiddetto Scisma d'Occidente con l'elezione di Papa Martino V. Nel 2014, un ricco programma di eventi sarà dedicato a Re Sigismondo, patrono del Concilio, con incontri, manifestazioni e iniziative turistiche. L'episodio storico è anche ricordato dalla statua di Imperia, un'opera alta 10 metri che domina il porto della città, raffigurante una donna che tiene nelle mani Martino V, da una parte, e Sigismondo, dall'altra.

Pedalando tra storia e natura
Lasciata Costanza, si parte alla scoperta della natura e dei villaggi più piccoli che si affacciano sul Lago. Nel distretto della città si trovano due isole che meritano una visita. Entrambe collegate da un ponte con la terraferma, sono l'isola di Mainau, nella parte dell'Uberlingen See, nota per i suoi giardini, particolarmente curati che circondano un castello e una chiesetta, e per una serra tropicale con moltissime specie di farfalle; e l'isola di Reichenau, Patrimonio dell'Unesco, dove si trovano l'omonima abbazia, la cattedrale e le due chiese di San Giorgio e dei Santi Pietro e Paolo.
La ciclabile procede, tranquilla, passando tra i villaggi di Bodman-Ludwigshafen e Sipplingen fino a Überlingen, dove fare una sosta rigenerante nel bel parco termale circondato dai vigneti e visitare il suo centro storico, dominato duomo di Sankt Nikolaus.
Proseguendo, si passano gli insediamenti preistorici su palafitte di Unteruhldingen e Salem, la più importante sede cistercense nel medioevo in Germania dove ammirare gli interni molto sfarzosi del convento in stile barocco.

Poco più avanti si arriva a Meersburg, una delle località più piacevoli del Lago di Costanza, avvolta dall'atmosfera antica del castello medievale e degli edifici storici con struttura a traliccio, e, ancora oltre, si trova Friedrichshafen, dominata da un castello di proprietà dei duchi della regione e dalle torri barocche della chiesa. Ma la cittadina è famosa soprattutto per essere stata la sede della fabbrica dei dirigibili Zeppelin. Oltre a visitare il museo, si può approfittare per ammirare il Lago dall'alto a bordo di uno Zeppelin moderno, più piccolo rispetto agli originali.
Procedendo lungo la riva, si raggiunge Wasserburg, con i suoi edifici storici ben conservati, l'imponente campanile a cipolla e il Castello dei Fugger, costruito nel XIV secolo dalla storica famiglia di commercianti. Dopo solo 3 km si arriva a Lindau, ultima tappa della ciclabile in suolo tedesco. Situata su un'isola collegata alla terraferma da due ponti, è una delle perle del lago di Costanza. Dove girare tra i negozi e palazzi storici della via principale, Maximilianstrasse e la piazza del mercato, Marktplatz, su cui affacciano due chiese, una cattolica dedicata alla Madonna e l'altra protestante dedicata a Santo Stefano. Da non perdere, infine, la passeggiata sul lungolago dove si trovano l'antico faro situato al molo, che nel medioevo faceva parte della fortificazione cittadina, e il nuovo faro, al porto, con l'imponente scultura del leone bavarese, simbolo di forza e fierezza.

11luglio 2014

Germania, in bici sul Lago di Costanza. Tutte le informazioni

Vacanze a vela nel Mediterraneo

Dall'Austria a Trieste, trekking senza confini

© Riproduzione riservata