Viaggi24

Viaggio in Brasile, tra le tradizioni culinarie

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Viaggio in Brasile, tra le tradizioni culinarie

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta di Rio (foto Ente del turismo del Brasile)
Veduta di Rio (foto Ente del turismo del Brasile)

Non solo churrasco e feijoada. Il Brasile è il paese della cultura meticcia dove convivono in equilibrio diverse tradizioni che si fondono nell'anima carioca: quella degli indios, quella europea, l'africana e l'asiatica.
Un modo per scoprire la ricchezza culturale brasiliana è la tavola. Le tradizioni culinarie sono diverse perché diverse sono le radice in cui affondano e si distinguono anche da regione a regione in relazione agli ingredienti tipici del territorio.

Guarda la gallery

La cucina del Nord risente dell'influenza delle popolazioni indigene che vivevano nell'area prima dell'arrivo dei portoghesi. L'alimento che non manca mai sulle tavole locali è il tucupi, una salsa di colore giallo, estratta dalla radice di manioca e utilizzata per la preparazione di diverse specialità locali, come il pato no tucupi, piatto a base d'anatra.

Nel Nord Est del paese a farsi sentire sono gli influssi africani. Qui la cucina come ingredienti base utilizza carne, pesce, fagioli, noci di cocco e una grande abbondanza di frutta e verdure tropicali. Tra le portate più comuni, il caruru, una pasta densa con gamberetti, gombo e noci tostate e il vatapá, un piatto preparato con gamberetti, aglio, cicoria, latte di cocco e olio di palma.

Spostandosi in Amazzonia torna ancora protagonista la tradizione india con i suoi piatti a base di piranha o altri e più tranquilli pesci d'acqua dolce. E poi granchio e anatra, accompagnati dalla tapioca e dalle banane.

Scendendo nelle estremità Sud del Brasile si incontra il churrasco, piatto nazionale di carne allo spiedo. La storia di questo piatto di successo cucinato e servito nelle churrascherie di tutto il mondo è antica.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Brasile

La carne alla brace era già diffusa tra gli abitanti delle Americhe prima dell'arrivo degli europei. Questa usanza è stata prima tramandata ai coloni e poi mantenuta dai ‘gauchos', i mandriani della Pampa che si estende tra il Rio Grande do Sul in Brasile, l'Uruguay e l'Argentina.
All'inizio della colonizzazione del Rio Grande do Sul i gauchos, durante i lunghi viaggi per seguire le mandrie, avevano bisogno di alimentarsi in modo semplice: la carne cotta sul fuoco vivo e insaporita con il sale grosso era la scelta più comoda. Il churrasco da allora è diventato gradualmente un piatto nazionale e la sua diffusione ha dato origine a diverse varianti. La carne preferita per il churrasco è quella bovina, ma è diffusa anche quella di suino, ovino, pollame e insaccati.

La feijoada, l'altro piatto brasiliano per eccellenza è tipico della regione del Sud Est. La feijoada è una portata a base di carne affumicata di maiale macerata, salsiccia e salame, accompagnati da uno stufato di fagioli neri e cavolo. Oltre a questo piatto il Sud Est del Brasile ha una cucina che comprende molti piatti a base di pesce e crostacei, e qui vengono anche prodotti formaggi di qualità.

Antipasti e praline al cioccolato
Originarie di San Paolo ma ormai diffuse su tutto il territorio nazionale sono le Coxinhas, antipasto di origine portoghese, a base di pasta di patate, pezzi di pollo lessato e tritati grossolanamente e fritti in olio bollente. Il loro nome deriva dalla forma tipica "a coscia di pollo".
Un altro tipico 'spuntino' brasiliano è il Pao de Queijo. Si tratta di panini al formaggio originari degli Stati brasiliani di Goiás e Minas Gerais ma ormai molto popolari in tutto Brasile.
I golosi poi non si possono perdere le Brigadeiros, praline al cioccolato e latte create nel 1945 in occasione della campagna politica del ‘brigadeiro' Eduardo Gomes, candidato alla presidenza.
Un modo per finire un viaggio in terra carioca in dolcezza.

INFORMAZIONI:
Per informazioni e consigli sul Brasile potete consultare il sito dell'Ente del Turismo del Brasile

23 settembre 2014

Brasile, il bianco deserto del Maranhão

Brasile, un tuffo nelle meraviglie di Iguaçu

Mondiali 2014: Recife

© Riproduzione riservata