Viaggi24

Carnevale in Brasile, non solo Rio

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Carnevale in Brasile, non solo Rio

  • – di Arianna Garavaglia

Il carnevale in Brasile è una cosa seria. I festeggiamenti carnevaleschi nel paese latinoamericano risalgono al 1723 quando gli immigrati portoghesi introdussero l'Entrudo, che prevedeva il coinvolgimento di persone che gettavano fango acqua e cibo per le strade. Da allora la festa si arricchita di musica, ballerini e sfilate al ritmo di samba, eredità africana e ora patrimonio Unesco e protagonista incontrastato delle festa.

Il carnevale più famoso è naturalmente quello di Rio e anche quest'anno dal 13 al 17 febbraio tutti gli occhi sono puntati sulla città carioca sui suoi ballerini e sui turisti che ogni anni la prendono d'assalto per partecipare alla festa più grande del mondo.

Guarda la gallery

Ma il carnevale brasiliano non è solo Rio. La ricchezza culturale e la varietà del grande paese si vedono anche in questi giorni di festa che ogni città celebra a suo modo secondo le sue influenze culturali.

Recife e Olinda
Si parte dal nord per un viaggio ideale nel Brasile del Carnevale. Si inizia da Recife e Olinda che per popolarità tra brasiliani e stranieri fanno una buona concorrenza a Rio. Recife è la capitale dello stato Pernambuco e conosciuta come la "Venezia brasiliana" per i tanti ponti che scavalcano i canali della città del fiume Capibaribe. La città attira visitatori da ogni parte del mondo che accorrono per ballare a ritmo di Frevo in un percorso lungo 4 km lungo il centro storico della città. Il Frevo è un genere musicale di danza nato in città proprio per il carnevale e inserito nella lista del Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'Unesco.
La città coloniale di Olinda, a 6 km da Recife, a carnevale non si risparmia e organizza parate, laboratori di danza, concerti, eventi. Lo scorso anno 500 associazioni hanno partecipato e animato la festa.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Brasile

Bahia, anima africana
Si scende lunga la costa fino alla mitica Salvador de Bahìa, anima africana del Brasile, famosa per per lo storico Pelourinho, quartiere patrimonio dell'umanità con i suoi palazzi coloniali dalle pareti colorate, le chiese e le scuole di musica, danza e capoeira.
Il Carnevale di Bahia è molto amato dai brasiliani e molto frequentato per la sua musica dei suoi talentuosi percussionisti e per i prezzi più abbordabili rispetto alle altre città che rendono il carnevale in città più "brasiliano" rispetto a quello di altre città.
Bahia a carnevale si anima con km di strade occupate dalle sfilate.

Leggi del carnevale di São Paulo e Rio de Janeiro

10 febbraio 2015

Carnevale in Brasile, non solo Rio. Parte II

Meraviglie del Brasile: le cascate Iguaçu

Viaggio in Brasile, tra le tradizioni culinarie

© Riproduzione riservata