Viaggi24

Sud America, notti tra monasteri e palazzi. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Sud America, notti tra monasteri e palazzi. Parte II

Quito, antica città Inca
Oltre alla più famosa Cuzco anche Quito, in Ecuador, è stata una capitale Inca. Il suo centro storico - con le strette vie, i venditori ambulanti, chiese spagnole, e palazzi coloniali ristrutturati - è stato riconosciuta come patrimonio dell'Umanità dall'Unesco dal 1978.
Quest'area è molto vasta e ospita 40 chiese, una decina di musei e diversi monasteri e chiostri.

GUARDA LA GALLERY

Nella città vecchia si trova anche Casa Gangotena (vai al sito), hotel incluso tra i monumenti storici della città che sorge nell'antica Plaza San Francisco.
La piazza ha una lunga storia, le origini richiamano la civiltà Inca del periodo in cui Quito era un centro politico di questo impero. In città sorgevano diversi templi e in Plaza San Francisco un mercato. Con l'arrivo degli spagnoli nel Cinquecento questa piazza diventa molto ambita e le famiglie più importanti la scelsero come sede dei loro palazzi. Tra questi si conta anche Casa Gangotena, ricostruita interamente negli Anni ‘20 del Novecento, sui resti del palazzo del presidente della repubblica. L'hotel ha un'architettura coloniale e ospita 31 stanze. Tra le camere la luxury plus ha colonne neoclassiche, stucchi e una parete affrescata con una paesaggio italiano.
Qui si trova un ristorante, patio, giardino, biblioteca dalle pareti in legno e terrazza panoramica al terzo piano.

Dall'hotel si raggiunge velocemente la chiesa della Compañia de Jesús, importante costruzione barocca. E poi il museo della città di Quito e poi l'affollata Plaza Santo Domingo, con la chiesa omonima del ‘600.

Cartagena de Indias, porto sul mar del Caraibi
È una delle città più affascinanti del centro America, costruita su una baia del mar dei Caraibi. Con una città vecchia punteggiata da palazzi coloniali circondati da 11 chilometri di mura. La colombiana Cartegena, mix perfetto di bellezze storiche e naturali, è stata una delle città più importanti delle Indie occidentali. La città conserva molto del suo antico splendore e dal 1984 la città vecchia della capitale colombiana è patrimonio Unesco. All'interno delle mura, costruite a partire dal XVI secolo contro gli attacchi di Francis Drake, si trova anche Casa San Agustín (vai al sito), boutique hotel di 24 stanze e sei suite distribuite in tre residenze coloniali ristrutturate. L'hotel mantiene gli affreschi originali, soffitti con travi in legno, un ristorante, una piscina, un cortile e un bar. Le stanze sono arredate in toni naturali con elementi in legno e richiami di azzurro, ripresa dei colori del vicino mar dei Caraibi. Gli arredi prevedono letti in ferro battuto, pezzi d'arte e creazioni contemporanee di artisti locali.

Da non perdere nel centro storico di Cartagena la cattedrale del XVI secolo. E poi il Palazzo dell'Inquisizione, uno dei più bei edifici della città oggi sede di un museo. Il Convento de San Pedro Claver, costruito dai Gesuiti nel ‘600 e oggi sede di un museo che mostra anche arte precolombiana. E poi, naturalmente, le mura difensive.

LEGGI DI CUZCO E BUENOS AIRES

Sud America, notti tra monasteri e palazzi

Ecuador, lungo la via dei vulcani

Colombia, una vacanza da Nobel

© Riproduzione riservata