Viaggi24

Rajasthan, nella terra dei maharaja

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Rajasthan, nella terra dei maharaja

  • – di Arianna Garavaglia
Jodhpur (ph IPA)
Jodhpur (ph IPA)

Jaipur la città rosa
Si inizia dalla capitale, Jaipur, conosciuta come la "città rosa" per il colore dei suoi antichi palazzi. A Jaipur, città di oltre due milioni di abitanti, bisogna fare tappa al City Palace, palazzo del maharaja trasformato in museo. Si tratta di un affascinante insieme di cortili ed edifici costruiti in epoche successive in stili diversi ma con una forte impronta di architettura moghul.
Un altro edificio noto è l'Hawa Mahal, del 1799. Conosciuto come il "palazzo dei venti" si tratta di una facciata rossa di diversi piani utilizzata dalle donne della corte per assistere agli eventi in città senza essere viste.
Per lo shopping rotta verso Johari Bazaar, famoso per i gioielli.
A pochi chilometri da Jaipur si trova l'antico forte di Amber, splendido palazzo delle fine del ‘500 e sede dei governanti fino al ‘700. Belle le stanze con i soffitti d'alabastro e le pareti coperte da specchietti.

GUARDA LA GALLERY

Jodhpur, la "città azzurra" dei bramini e il Forte di Meherengarh
È forse il palazzo più bello di tutto il Rajasthan. Si tratta del Forte Mehrengarh con i suoi palazzi finemente decorati e le imponenti mura che superano i 30 metri d'altezza.
Il palazzo è costruito su una collina e domina la città di Jodhpur con le sue case azzurre, abitate dai bramini. Il forte oggi ospita anche un interessante museo ed è ancora di proprietà dei principi di Jodhpur.

Udaipur, città d'acqua
Udaipur è la città più romantica del Rajasthan, con il City Palace, l'enorme palazzo reale che si riflette nel lago sottostante.
Udaipur venne fondata a metà del ‘500 dal maharaja Udai Singh sul lago artificiale Pichola, ed è conosciuta anche come la "Venezia indiana".
Il City Palace è un palazzo in marmo con archi, torri e cupole e presenta diversi stili. Da non perdere un'escursione in barca, magari al tramonto, sul lago.

Continua a leggere di Jaisalmer e Pushkar

4 novembre 2015

Rajasthan, nella terra dei maharaja. Parte II

Lo spirito dell'India al Maha Kumbh Mela

India, viaggio di spiritualità

© Riproduzione riservata