Viaggi24

Rajasthan, nella terra dei maharaja. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Rajasthan, nella terra dei maharaja. Parte II

Jaisalmer, fortezza nel deserto
La fortezza di arenaria gialla spunta all'improvviso nelle pianure desertiche del Thar. Fondata nel XII secolo, la città è stata per secoli uno snodo fondamentale lungo le vie del commercio tra l'India e i paesi dell'Asia centrale. Oggi nella città vecchia circondata da novantanove bastioni si visitano ancora le antiche e ricche Haveli, le case dai balconi intarsiati dei commercianti. Da non perdere poi i templi jainisti con le pareti coperte di sculture e bass rilievi.

GUARDA LA GALLERY

Pushkar, la fiera dei cammelli
A novembre, chi si trova in Rajasthan fa tappa anche a Pushkar, piccola città sul lago omonimo in nei pressi di Ajmer, ai bordi del deserto del Thar.
Pushkar, città santa per gli indù, è da secoli meta di pellegrinaggio per fedeli che pregano e fanno abluzione sui suoi tanti ghat. In occasione della fiera dei cammelli di Pushakar, che quest'anno si tiene dal 18 al 25 novembre, la città è invasa da mercanti ma anche pellegrini, maghi, danzatori e incantatori di serpenti.
La manifestazione richiama ogni anno circa duecentomila persone. Tra questi mandriani del deserto del Thar e dell'intero Rajasthan. Gli uomini si dedicano alla compravendita di cammelli, mucche, pecore e capre, mentre le donne vendono braccialetti, vestiti, ottoni e tessuti stampati sulle bancarelle.
Insieme con turisti e commercianti si mischiano anche i pellegrini indù che intonano canti, pregano, fanno abluzioni e si immergono nel lago per purificarsi. I giorni di luna piena sono considerati i più propizi e, per questo, la data della fiera segue il calendario lunare.

INFORMAZIONI
Sono diversi i tour operator che organizzano viaggi in Rajasthan in occasione della fiera di Pushkar.
Eccone una selezione:

Earth Cultura e Natura: 14 giorni con tappe a Delhi, Pushkar (fiera), Jaipur, Fatehpur Sikri, Agra, Orchha, Khajuraho, Varanasi, Sonepur, Patna, Delhi. Quote da 2590 euro comprese di voli intercontinentali. Per info clicca qui

Kel12 organizza 15 giorni con partenza il 12 novembre e tappe a Delhi, Bikaner, Jaisalmer, Jodhpur, Udaipur, Pushkar (fiera), Jaipur, Fatehpur Sikri, Delhi. Quote da 3200 euro con voli intercontinentali. Per info clicca qui

Mistral Tour propone il tour di gruppo "Triangolo d'Oro India del Nord, speciale Fiera di Pushkar" di 8 giorni/6 notti con partenza il 14 o il 21 di novembre con quote da 1.160 euro (voli compresi) a persona. Il tour prevede visite di Delhi, Jaipur, Pushkar, Fatehpur Sikri e Agra.
Per info clicca qui

Torna all'articolo: "Rajasthan, nella terra dei maharaja"

Rajasthan, nella terra dei maharaja

Lo spirito dell'India al Maha Kumbh Mela

India, viaggio di spiritualità

© Riproduzione riservata