Viaggi24

India, tra le vette del Kashmir

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

India, tra le vette del Kashmir

  • – di Silvia Dogliani/Ph. Angelo Redaelli
Lago Dal, Srinagar, Kashmir (India). Ph. Angelo Redaelli
Lago Dal, Srinagar, Kashmir (India). Ph. Angelo Redaelli

Esplorare laghi d'alta quota a bordo di sottili imbarcazioni a remi, visitare verdi giardini moghul e bellissime moschee di legno, fare trekking nella natura ai piedi di ghiacciai e cime himalayane che, dall'alto, dominano le valli e i centri abitati. Questo è il Kashmir, una regione di confine contesa da mezzo secolo tra India, Pakistan e Cina ma, da sempre, terra di conquista e, insieme, crocevia di popoli e commerci che hanno favorito l'incontro con le culture greche, tibetane, cinesi e persiane. Situato nell'area settentrionale del subcontinente indiano, il territorio comprende il Ladakh, Jammu e la valle del Kashmir. Quest'ultima, meta del nostro viaggio, è un'area ancora poco visitata e tutta da scoprire, attraverso culture e tradizioni millenarie, con incredibili scenari naturali.

Guarda la gallery

Poco toccato dai monsoni rispetto al resto del continente, il periodo consigliato per visitare il Paese è da giugno a ottobre, quando le strade sono quasi tutte percorribili, il clima è secco ed è ideale per i trekking tra laghi e montagne e il rafting sui fiumi.
Punto di partenza è Srinagar, la capitale estiva, che, per la sua altitudine (1730 metri), è meno accessibile durante le stagioni fredde. Oggi è considerata, insieme a Jammu, il centro economico e politico del Paese. Srinagar è divisa in tre grandi aree, che si possono facilmente individuare anche dalla collina panoramica Shankaracharya Hill. La zona di maggior interesse è quella intorno al lago Dal, circondato dalle vette del PirPanjal che si riflettono sull'acqua generando giochi di luci e ombre, la città vecchia, cuore pulsante con una piacevole parte storica e il quartiere politico e commerciale, di scarso interesse per i turisti.

Molto caratteristico è trovare un alloggio proprio nei pressi del lago Dal, a bordo delle tipiche houseboat, case e alberghi galleggianti in legno di cedro stagionato che risalgono all'epoca coloniale, quando ai britannici era proibito di possedere la terra. Da qui si può osservare da vicino la vita dei locali, che, silenziosamente, si muovono da un luogo all'altro a bordo delle shikara, particolari imbarcazioni simili alle gondole veneziane. Perché è sull'acqua che svolgono tutte le loro attività: c'è chi pesca all'alba, chi si reca al mercato ortofrutticolo galleggiante, chi porta i bambini a scuola e chi apre negozi e commerci. Ci sono anche quelli che decorano le loro shikara e organizzano escursioni per i turisti, e quelli che, tra uno spostamento e l'altro, fanno una breve sosta per un caffè intorno al bar galleggiante nel centro del lago. I kashmiri sono persone riservate e ospitali, guardano il turista con curiosità ma non sono per nulla invadenti. Gioiosi e disponibili, si lasciano fotografare senza diffidenza e non è difficile trovare abitanti con cui parlare inglese.

Nelle vicinanze del lago Dal, raggiungibili in auto o in taxi,si possono visitare gli splendidi giardini realizzati dagli imperatori moghul secondo i canoni dell'architettura islamica. CheshmaShahi, NishatBagh e ShalimarBagh sono tra i più incantevoli. Oggi, locali e turisti amano recarsi in questi giardini per fare pic-nic e rinfrescarsi nelle fontane e nei ruscelli.
A nord della capitale si trova la città vecchia. Lungo le stradine affollate, in un dedalo di negozi che vendono oggetti di artigianato, spezie e capi d'abbigliamento, si nascondono cimiteri medievali e mausolei costruiti sulle rovine di templi hindu, come il famoso Badshah Tomb del XV sec. La presenza musulmana nel Paese è testimoniata anche dalle antiche moschee di legno. Se si alza lo sguardo, si individuano i minareti di Jama Masjid, con un ampio giardino e un cortile centrale o di Khanqah Shah-i-Hamadan, nei pressi di Khawaja Bazaar, tra gli edifici più belli della capitale.

Leggi di escursioni ed eventi ai piedi dell'Himalaya

*per info sugli autori:
Silvia Dogliani , fotogiornalista e responsabile della testata online Focus Méditerranée;
Angelo Redaelli, fotografo

19 febbraio 2016

India, tra le vette del Kashmir (parte II)

India, tra le vette del Kashmir. Tutte le informazioni

Uzbekistan, sulla Via della Seta

© Riproduzione riservata