Viaggi24

Thailandia in festa per il Songkran

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Thailandia in festa per il Songkran

  • – di Francesca Pace


In Thailandia è tempo di festa. Dal 13 al 15 aprile, infatti, sono i giorni di Songkran, il Capodanno buddista. E' una festa di purificazione e la tradizione vuole che, durante le due giornate, tutto sia purificato attraverso il lavaggio della casa e del proprio corpo per togliere la cattiva sorte. Noto anche come Festival dell'acqua, Songkran è anche una grande festa collettiva durante la quale gli abitanti si riversano nelle strade ingaggiando battaglie d'acqua.

Guarda la gallery

Secondo la tradizione, il giorno della vigilia, le case vengono pulite bene per togliere la cattiva sorte. Il primo giorno, poi, ci si reca in processione al Wat, il tempio buddista, per offrire cibo e ascoltare il messaggio recitato da un monaco mentre, il secondo giorno, si porta al Wat un pugno di sabbia, gesto simbolico per la ricostruzione di un nuovo tempio. Durante il Capodanno, poi, ogni persona espone fuori dalla propria casa statuette di Buddha in modo che chiunque passi possa purificarle, così come quelle del tempio, dove le immagini e le statue vengono benedette e portate fuori nelle strade per essere spruzzate d'acqua.

Grazie a questi riti, Songkran è diventato noto anche come Festival dell'acqua. Accanto alla celebrazione religiosa, il Capodanno ha assunto anche una dimensione di festa collettiva. Durante i due giorni, nelle strade delle città addobbate con festoni coloratissimi, gli abitanti organizzano banchetti e, soprattutto, danno vita ad amichevoli battaglie d'acqua.
Una grande festa che coinvolge tutti, diventata famosa anche tra gli stranieri e i visitatori occasionali che partecipano volentieri, anche solo per rinfrescarsi dalle calde temperature della stagione.

Songkran è, naturalmente, celebrato in tutto il paese anche se ogni provincia ha le proprie secolari tradizioni. A Bangkok, tra le vie più famose dove partecipare c'è Khao San Road, una strada nel centro della capitale nei pressi del Grande Palazzo Reale. E' molto nota tra i backpackers occidentali ed è cresciuta proprio grazie ai giovani turisti stranieri che qui trovavano alloggi a buon prezzo. La sua fama è cresciuta grazie al film The beach e oggi è diventata una zona alla moda molto vivace, piena di ristoranti, negozi e discoteche. Un'altra via è Silom Road, una delle più famose di Bangkok che attraversa il distretto economico e finanziario della città, il luogo ideale per lo shopping di lusso e raffinato.

8 aprile 2016

Phuket, cucina esotica d'eccellenza

Vietnam, tra baie da sogno e città imperiali

Myanmar, viaggio nel cuore antico dell'Asia

© Riproduzione riservata