Viaggi24

Meraviglie del Brasile, il deserto bianco

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Meraviglie del Brasile, il deserto bianco

  • – di Francesca Pace


Lungo le coste del nord-est del Brasile, nello Stato del Maranhao, si trovano alcune delle spiagge più belle del Paese. Compreso un luogo incredibile e spettacolare che da solo merita il viaggio. E' il Parco nazionale dei Lençóis Maranhenses, una distesa infinita di dune di sabbia bianchissima racchiusa tra il verde selvaggio della foresta amazzonica e il blu intenso dell'Oceano Atlantico.

Guarda la gallery

Per visitarli si può partire da Sao Luis, capitale del Maranhão, da cui il Parco dista circa tre ore d'auto, oppure da Fortaleza, a sud e più lontana, ma una buona occasione per un itinerario di viaggio lungo la costa per vistare alcune delle spiagge più belle del Brasile. Qualunque sia la città di partenza, il mezzo di trasporto consigliato è il fuoristrada 4X4, più agile nel percorrere la strada, prevalentemente sabbiosa, che conduce a Barreirinhas, un piccolo e tranquillo villaggio e noto per essere il punto d'ingresso per raggiungere il parco. Già da qui si comincia a intravvedere il paesaggio lunare, anticipato da quelli che vengono chiamati i Piccoli Lençóis Maranhenses. A questo punto si deve attraversare il Rio Preguiças, a bordo di una lancia (l'auto viene trasportata su un'apposita chiatta), passando tra foreste di mangrovie e il piccolo villaggio di Vassouras, che sopravvive a fatica dall'avanzamento delle dune spinte dai venti provenienti dal mare. Raggiunta l'altra sponda, si riprende il sentiero fino ad arrivare all'ingresso vero e proprio del Parco.

Da qui si può procedere solo a piedi. E ci si incammina alla scoperta dei famosi Lençóis Maranhenses. Dune di finissima sabbia bianca a perdita d'occhio e abbaglianti alla luce del sole, che degradano, lente e morbide, verso le acque blu dell'Oceano.
Si tratta di un raro fenomeno geologico plasmato, nei secoli, dall'azione dei venti e della natura. Un luogo spettacolare che si estende su una superficie di 270 kmq e, per la sua rarità e spettacolarità, è diventata area protetta dal 1981.

Il nome significa lenzuola in portoghese: questa è stata, infatti, l'impressione che hanno avuto dall'alto i piloti che, solo negli anni '80, scorsero questo paradiso naturale pressoché sconosciuto fino ad allora.
Procedendo, di duna in duna, l'unico riferimento per non perdere l'orientamento, è un'alta asta posta nella sabbia. Il paesaggio è quello di un deserto, sabbioso e senza vegetazione, ma a renderlo particolare e diverso è che in questa regione, oltre ad essere bagnata da fiumi, piove. E proprio grazie all'acqua pluviale si creano, tra le dune sabbiose che arrivano fino a 40 metri di altezza, numerosissimi specchi d'acqua dolce, come il Lagoa Azul e il Lagoa Bonita, dove tuffarsi tra le acque cristalline. E qui, tra il blu del mare e il bianco della sabbia, si attende il tramonto dalla cima di una duna, per godersi, nel totale silenzio, questo spettacolo della natura.

20 febbraio 2014 aggiornato l'11 agosto 2016

Rio 2016, viaggio nella città delle Olimpiadi

Brasile, lo spettacolo delle balene

© Riproduzione riservata