Viaggi24

Norimberga, tra shopping e gusti tradizionali

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Norimberga, tra shopping e gusti tradizionali

  • – di Arianna Garavaglia
Il mercato di Natale (© Uwe Niklas)
Il mercato di Natale (© Uwe Niklas)

Mancano due settimane all'evento più importante di Norimberga, città di mezzo milione di abitanti in Franconia, nel nord della Baviera. È il suo famoso mercatino Natale, che attira in città visitatori da tutto il mondo. L'apertura è fissata per il 25 novembre quando la centralissima piazza del mercato (l'Hauptmarkt), si riempirà di bancarelle con decorazioni, giocattoli e prodotti gastronomici tipici: salsicce arrostite e i Lebkuchen, i dolcetti di panpepato.
Il mercatino si apre con un rito molto amato. Dopo il tramonto le luci si accendono in piazza e illuminano gli stand, la facciata della Chiesa di Nostra Signora (Frauenkirche) e la Bella Fontana (Schöner Brunnen), fontana alta 19 metri, che domina la piazza.
Per i bambini ci sono appuntamenti speciali. Alla Casa delle Stelle (la “Sternenhaus”) del mercatino i bimbi partecipano a giochi e assistono a spettacoli pensati per loro.

NORIMBERGA, CITTÀ MILLENARIA
Norimberga è una città dalla storia antica, le prime notizie risalgono all'anno Mille. Norimberga è stata per secoli un importante centro commerciale e fu una città con un ruolo di primo piano nel Sacro Romano Impero. È qui che gli imperatori avevano fissato una delle loro residente preferite. Norimberga è anche la città del pittore Albrecht Dürer (1471-1528 ). Quasi completamente distrutta durante i bombardamenti della II guerra è stata ricostruita.

L'Hauptmarkt è uno dei punti di partenza per esplorare Norimberga. Qui si trova la Frauenkirche, chiesa voluta nel XIV secolo dall'imperatore Carlo IV con orologio meccanico con figure in legno e carillon. Qui vicino, nella piazza del Municipio, si trova la duecentesca chiesa di San Sebaldo (Sebalduskirche), la chiesa più antica della città. Distrutta durante la seconda guerra mondiale, la chiesa è stata ricostruita nel 1957 e riconsacrata. Un'altra chiesa importante è quella di San Lorenzo, in stile gotico con facciate decorate e vetrate istoriate. Non lontano dalla chiesa di San Sebaldo si trova uno dei simboli della città: il Castello Imperiale (il Kaiserburg). Il castello, in cima alla collina rocciosa che sovrasta Norimberga, fu una delle più importanti fortificazioni imperiali durante il Sacro Romano Impero e una delle residenze preferite degli imperatori. Il complesso è formato dagli appartamenti dell'imperatore, la sala imperiale, la sala dei cavalieri, una cappella romanica, la torre e un pozzo profondo quasi 50 metri.

Proseguendo il tour si incontra la casa-museo di Albrecht Dürer. Si tratta di una tipica casa di graticcio dove l'artista abitò fino alla morte ed è perfettamente ristrutturata.

Norimberga fu anche sede dei raduni durante il nazismo. Oggi si vede ancora una parte dell'Area dei Congressi del Partito (il Reichsparteitagsgelände). Per non dimenticare la storia in quest'area di trova anche un centro di documentazione sulla propaganda nazista.
Oggi a Norimberga nei pressi del Museo Nazionale Germanico (uno dei musei più importanti del paese sulla cultura tedesca) si trova La Via dei Diritti Umani formata da pilatri sui quali sono incisi gli articoli della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, opera dall'artista israeliano Dani Karavan.

INFORMAZIONI
Per info vai al sito dell’ente del turismo di Norimberga
COME ARRIVARE
Dal 30 ottobre la città ha nuovi collegamenti con Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino targati Ryanair. La prossima estate la compagnia aggiungerà anche due voli la settimana da Bari e Palermo.
Le città sono collegate anche da Lufthansa.
DOVE DORMIRE
NH Collection Nürnberg City Hotel 4 stelle rinnovato di recente con 244 camere con arredi moderni e wifi. L'hotel ha un ristorante di cucina spagnola. Doppia da 150 euro. Bahnhofstrasse 17 - 19, Mitte, Norimberga Hampton by Hilton Nürnberg City Center Hotel con 80 camere, wifi e palestra. Doppia da 146 euro. Bahnhofstrasse 16, Mitte, Norimberga

© Riproduzione riservata