Il progetto
Market Watch PMI nasce dalla collaborazione editoriale tra Banca Ifis e Il Sole 24 Ore. L’obiettivo è fornire al pubblico dei lettori un aggiornamento costante e cadenzato sulle grandi sfide che affrontano oggi le Piccole e Medie Imprese italiane. Si tratta di report a presa diretta realizzati grazie all’ascolto di campioni significativi di imprese target che si snoderanno nell’arco dell’anno 2021 attraverso la pubblicazione online di 11 report mensili caratterizzati da un racconto immediato e accattivante grazie all’uso di infografiche. I report, i racconti e tutte le puntate saranno visibili online e downloadabili dall’Hub Digitale. Nel corso del 2021 le principali evidenze emerse dalle ricerche confluiranno in due dossier cartacei allegati al quotidiano Il Sole24Ore.
Reason why
La pandemia da Covid-19 e la conseguente crisi sanitaria ed economica hanno portato, tra le varie conseguenze, anche profondi cambiamenti nella domanda di mercato e nei modelli di business. L’incertezza dello scenario e del futuro ha avuto come logica conseguenza una vera e propria crisi identitaria che ha azionato fragilità e paure.
Tutto questo si è riversato sul mondo produttivo, nelle filiere del made in Italy e nelle aziende protagoniste, attivando nuove e diverse leve strategiche e organizzative, volontarie e/o inerziali, in ogni caso producendo profonde trasformazioni nel modo di fare business.
Banca Ifis e Il Sole24Ore si propongono quale osservatorio privilegiato di queste nuove dinamiche per far emergere la voce degli imprenditori e contribuire, con il racconto e l’evidenza empirica delle azioni concrete, al dibattito in corso sulle strategie per il riposizionamento del nostro ecosistema industriale-economico.
La metodologia
Il metodo di indagine utilizzato dall’Ufficio Studi di Banca Ifis vedrà il lancio di survey mensili, realizzate in collaborazione con Format Research (istituto di Ricerca specializzato nelle indagini sulle imprese e operativo dal 1992 in Italia ed in Europa) su un campione statistico delle PMI italiane (imprese fino a 249 dipendenti e fatturato entro i 50 milioni di Euro) pienamente rappresentativo dei principali settori produttivi del made in Italy (Agroalimentare, Automotive, Chimica e Farmaceutica, Costruzioni, Logistica & Trasporti, Meccanica, Moda, Sistema casa, Tecnologia e Altra Manifattura) e delle diverse aree geografiche.
Il campione sarà estratto dall’universo delle PMI identificato, per ottenere completezza, da tre diverse fonti: I.Stat (Datawarehouse Istat), Movimprese (Infocamere) e dal Sistema Anagrafico Imprese, piattaforma informatica di proprietà di Format Research. Ai fini di una solida rappresentatività delle informazioni, si è definito il raggiungimento mensile di 500 imprese rispondenti e due modalità di raccolta dei dati: intervista telefonica e online. Particolare attenzione sarà posta alla ricerca della persona di riferimento dell’azienda selezionata nel campione per raccogliere sempre le risposte del decision maker dell’azienda.
Le ricerche si inseriscono nel percorso di analisi intrapreso da Banca Ifis per conoscere la struttura e i bisogni delle Piccole e Medie Imprese italiane e dei settori produttivi del Made in Italy.
I risultati delle indagini precedenti sono contenuti nei report semestrali Market Watch PMI.
I contenuti
Dalla leadership nella gestione d’impresa all’interpretazione della sostenibilità come fattore produttivo, passando dall’imprenditoria al femminile, fino all’e-commerce e all’impatto dei programmi di investimento del Next generation EU: al centro ci sono i grandi temi dell’Impresa resi ancora più evidenti o urgenti dall’attuale congiuntura economica legata alla crisi pandemica.
Il primo appuntamento, programmato per fine gennaio 2021, sarà incentrato sulle Politiche del personale: smart working; employer branding per attrazione e retention dei talenti; formazione; collaborazione con università, centri di ricerca e ITS.
Banca Ifis
Il Gruppo Banca Ifis, che conta circa 1.800 dipendenti, è un player attivo nella specialty finance. Le principali attività di business riguardano servizi e soluzioni di credito alle imprese e acquisizione e gestione dei portafogli di crediti deteriorati. Sul fronte Commercial & Corporate Banking, Banca Ifis accompagna le imprese in tutte le necessità finanziarie con un’offerta completa di prodotti e servizi: factoring, advisory ed equity investment, finanza strutturata, leasing e finanziamenti a medio e lungo termine per investimenti industriali.
Fondata nel 1983 da Sebastien Egon Furstenberg, attuale Presidente, Banca Ifis è quotata dal 2003 alla Borsa di Milano.