Imprenditrici: ecco il fattore C che le frena (e no, non è il Covid)
31 luglio 2020
Perché il peso della pandemia schiaccia le donne
5 febbraio 2021
La crescita delle imprese femminili, sempre più forte negli ultimi anni rispetto alla media generale, ha subito una battuta d’arresto nella primavera 2020. Il Covid ne è un responsabile indiretto: a quanto pare, infatti, in un momento di forte crisi le donne, anche imprenditrici, hanno fatto soprattutto le “care giver”, si sono occupate cioè della famiglia e delle persone più fragili. Non è un caso, perché secondo il World Economic Forum in Italia le donne abitualmente svolgono il 65% del lavoro non retribuito, il cosiddetto “lavoro riproduttivo”. Come se ne esce?
L’imprenditoria femminile che si rigenera ai tempi del postCovid
2 giugno 2020
Una delle caratteristiche più importanti dell’imprenditoria femminile (un mondo composto da oltre 1 milione e 300mila imprese) è quella di essere maggiormente orientata a risolvere i problemi della comunità, ponendo attenzione al campo sanitario e all’assistenza sociale, con un forte apporto al sistema dell’istruzione e del welfare di natura privata.
L’inclusività come driver di valore dell’azienda
10 settembre 2020
Secondo alcuni studi, agli attuali ritmi di cambiamento, la parità di genere si raggiungerà in Italia solo tra 60 anni e tra 90 a livello globale. In azienda è dunque urgente una svolta culturale, che aiuti a trasformare la diversità in opportunità, anche grazie a cospicui investimentiin welfare, mentorship e formazione.
Ecco perché le donne scelgono il franchising per fare impresa
3 novembre 2020
Le donne imprenditrici scelgono sempre più spesso la formula del franchising, dell’affiliazione commerciale, perché è una modalità più “sicura”, risponde al desiderio di fare impresa ma è anche, come autoimpiego, una leva di occupazione. In questo settore, l’imprenditoria femminile rappresenta il 35%, percentuale nettamente più alta che in altri comparti.
Covid, resilienza degli investimenti femminili grazie agli investimenti green
16 novembre 2020
Nonostante il rallentamento complessivo della crescita delle imprese al femminile, c’è un settore che resiste: è quello “green”, in particolare nel sud. Le aziende guidate da donne investono infatti in ambiente e sostenibilità più di quelle maschili e sono spesso un esempio di innovazione sostenibile.
La carica delle 101, imprenditrici e professioniste in soccorso delle startup
13 gennaio 2021
Una nuova community di donne manager, imprenditrici e professioniste ha deciso di aiutare gratuitamente le startup italiane a lanciare idee sul mercato. Non si tratta di un’iniziativa rivolta solo a giovani donne, ma anche a uomini. L’idea di fondo è che condividere esperienze e proposte di innovazione aiuti tutti a crescere. Il progetto è partito dal settore del turismo.
Gender pay gap, i valutatori offrono stipendi più bassi alle donne
20 novembre 2020
Il tema della disparità di salario tra uomini e donne contiene in sé un elemento discriminatorio: i valutatori classificano sistematicamente le donne come meno competenti e meno meritevoli, anche a parità di livelli produttivi. Non solo, le caratteristiche valutate negativamente nelle lavoratrici dipendono spesso da cause quali la divisione del lavoro tra produzione domestica e di mercato, la “segregazione formativa”, la “segregazione occupazionale orizzontale e verticale”. Problematiche queste che rappresentano un problema per la piena realizzazione del potenziale produttivo delle donne.
La complessa relazione tra donne e lavoro
27 ottobre 2020
La ripartizione diseguale del lavoro tra uomini e donne ostacola l’allocazione migliore di una risorsa scarsa e preziosa come il talento. Per questo, l’approccio degli incentivi sembra essere quello più promettente: servono sia politiche a favore della condivisione del lavoro familiare, sia politiche che incentivano la partecipazione femminile al mercato del lavoro.