Pandemia e digital divide: investire in innovazione accelera la crescita
24 marzo 2021
Cogliere l’opportunità della pandemia per accelerare con l’innovazione
8 dicembre 2020
Le 4 P dell’innovazione Post-pandemica
11 aprile 2021
La tecnologia ha permesso a moltissime imprese di garantire continuità operativa durante il lockdown, e proprio gli investimenti in innovazione, secondo il rapporto Technology Vision 2021 realizzato da Accenture, possono aiutare le aziende a ottenere ricavi fino a cinque volte superiori rispetto a quelli dei concorrenti che si muovono più tardi. L’Italia accusa un ritardo su questo fronte – nel 2020 il nostro Paese era quartultimo per livello di digitalizzazione nella UE – e si trova a dover accelerare la trasformazione dei processi, abbracciando sempre più anche modelli di tipo “phygital”, dove le relazioni sociali fisiche si incrociano con la tecnologia.
Osservatorio GoDaddy: le Pmi italiane hanno imboccato il percorso della transizione digitale
27 aprile 2021
Nel 2020 quasi il 50% delle Pmi ha modificato il proprio modello di business per abbracciare il digitale e circa un quinto ha anche creato nuove aree di attività, facendo meglio delle imprese tedesche e francesi. Secondo GoDaddy, multinazionale Usa di registrazione domini e gestione host, l’Italia è stata il mercato più proattivo in risposta all’emergenza Covid.
Un vivaio di Pmi campioni digitali
5 aprile 2021
C’è chi ha programmato un sistema digitale per la riabilitazione,รขchi con la realtà immersiva consente di vendere nel mondo, chi ha puntato su una nuova formula di coworking e ora apre al Sud. Sono solo alcuni esempi di attività avviate dalle start-up su cui ha deciso di investire nel 2020 il Fondo di Cdp Venture, Fondo Italia Venture II, dando vita a un vivaio di 48 nuove imprese.
Industria 4.0 – La biforcazione tra imprese digitali e non: si amplifica per le Pmi, ma gli ecosistemi aiutano la digitalizzazione
4 maggio 2021
La pandemia ha contribuito a modificare gli elementi che compongono la catena del valore: fornitore, produttore, distributore, cliente finale. Prendono piede ecosistemi che offrono la possibilità di collaborare anche con aziende esterne al proprio settore, partendo dall’innovazione del prodotto, grazie soprattutto alla digitalizzazione e alla condivisione dei dati. L’accesso più facile alla tecnologia è una grande opportunità per le aziende di dimensioni minori.
Una innovazione che coniuga crescita e sostenibilità
19 aprile 2021
Conciliare la sostenibilità con la crescita fa parte ormai delle dinamiche concorrenziali. Ma l’innovazione, tecnologica e organizzativa, di prodotto e di processo, svolge un ruolo chiave per evitare la necessità di una contropartita tra sostenibilità e redditività. Chi innova, per esempio investendo nel miglioramento dell’efficienza energetica, in realtà vede diminuire i costi operativi. In Italia, per aiutare questo processo, serve prima di tutto semplificare le procedure, la burocrazia.
Innovazione in azienda, tre livelli da scalare in sequenza
27 giugno 2019
Discovery, Empowering ed Exploitation: sono i tre livelli del percorso aziendale verso l’innovazione. Si comincia a studiare le migliori pratiche, per operare poi all’interno di un ecosistema, e infine si lanciano nuove iniziative, dall’accelerazione aziendale alle acquisizioni, passando per il venture capital. Una piccola guida.
Filiera e tracciabilità, l’innovazione spinge il food made in Italy
28 aprile 2021
Come e dove si applica principalmente l’innovazione? In Italia nel comparto food, dove fa rima ancora più necessariamente con sostenibilità. Tra le aziende in prima fila Barilla, Illy, Lavazza, Monini e Fileni, con i loro esempi, per ridurre l’impatto ambientale con soluzioni che, allo stesso tempo, riducono i costi e aumentano il valore.
Il contesto che innesca innovazione collaborativa: la grande scommessa di Federated Innovation
10 aprile 2021
Il progetto MIND (Milano Innovation District), nell’area dell’ex Expo, punta a diventare un tassello centrale per la ripartenza dell’intero sistema-Paese. Il distretto è basato sull’innovazione collaborativa, alimentata da Federated Innovation, e vi aderiscono 32 aziende private. La scommessa è sulla capacità di collaborazione tra pubblico e privato nel far crescere questo incubatore di infrastrutture e servizi.
Un ecosistema dell’innovazione a servizio della città e delle imprese
10 maggio 2021
Padova Hall si sta trasformando da Polo fieristico a Hub dell’innovazione. Oltre alle attività espositive ospiterà infatti non solo un centro congressi ma anche laboratori universitari, il Competence Center del Nord Est previsto dal piano Industria 4.0, un parco scientifico e sedi di società.
Digitale e biotech, investire in innovazione è una questione vitale
14 febbraio 2020
Il comparto delle Life Sciences italiano è competitivo, ma perché si mantenga tale deve concentrare i suoi sforzi sull’innovazione guardando al lungo periodo. Lo ha scritto Sergio Dompé, industriale già ai vertici di Farmindustria, in un intervento precedente al lockdown ma che resta attuale, soprattutto quando tocca il tema del ritardo italiano a livello di spesa pro-capite in R&D, di molto inferiore ai Paesi più evoluti.