Comfort, comodità e sicurezza
A bordo della nuova Ford Mondeo, i guidatori potranno godere di una visibilità notturna più chiara e sicura grazie ai fari adattivi a LED (Dynamic LED Headlights) in grado di modificare dinamicamente il fascio di luce adattandolo alla velocità, alla direzione dell’auto e alle condizioni della strada per garantire sempre l’illuminazione più idonea. Il sistema adotta automaticamente una delle 7 possibili configurazioni prendendo in considerazione anche la presenza di altri veicoli e l’eventuale attivazione dei tergicristalli. La tecnologia a LED rende la luce emessa molto naturale e simile a quella del giorno, per rendere i viaggi notturni meno faticosi per la vista.
La Ford Mondeo renderà più agevoli anche i parcheggi grazie al sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist) in grado di eseguire le manovre sia in parallelo che in perpendicolare. Questo sistema è dotato anche della funzione di assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente anche la manovra per uscire da un parcheggio in parallelo. Durante la ricerca di uno spazio idoneo alla sosta, il monitoraggio dello spazio di parcheggio (Side Parking Aid) offre nel display una rappresentazione grafica, supportata da indicazioni acustiche, della presenza di ostacoli davanti, dietro e ai lati dell’auto.
A bordo della Mondeo debuttano in Europa le cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato (Inflatable Rear Seatbelts), che in caso d’incidente si gonfiano in soli 40 millisecondi e disperdono l’energia dell’urto su una superficie 5 volte superiore rispetto allecinture tradizionali, migliorando la protezione dei passeggeri.
Il volante riscaldato della nuova Mondeo è regolabile elettricamente con funzione memoria sia in altezza che profondità. I nuovi sedili Multi-Contour riscaldati e rinfrescati sono inoltre dotati di un’esclusiva funzione di massaggio attivo. Il sistema si avvale di nano-valvole e di sottili fili di metallo con memoria di forma, spessi quanto un capello, per controllare una serie di flussi d’aria che gonfiano in sequenza gli 11 cuscini che compongono il sedile, praticando un delicato massaggio rilassante a schiena e gambe.
A bordo della nuova Mondeo è disponibile il SYNC 2, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche il navigatore e il climatizzatore.
Il SYNC 2 è dotato della funzione Emergency Assistance, che contatta automaticamente il 112 in caso d’incidente, segnalando la posizione del veicolo e comunicando nella lingua locale, selezionata automaticamente.
Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione, l’intrattenimento e la gestione delle funzioni di bordo. Dire semplicemente “ho fame” attiva la visualizzazione immediata dell’elenco dei ristoranti presenti nelle vicinanze. Si può anche utilizzare la guida Michelin per perfezionare la propria scelta, e una volta deciso il ristorante, il SYNC permette di telefonare direttamente per prenotare, mentre il navigatore indicherà la strada per raggiungerlo.
A bordo della nuova Mondeo arriva anche la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni,da limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.