La leggendaria guidabilità Mondeo
La nuova Mondeo è il primo modello europeo costruito sulla base della nuova piattaforma globale C/D di Ford, ed è dotata delle nuove sospensioni posteriori Integral Link che garantiscono un comfort superiore ed eccezionali dinamiche di guida incrementando la resistenza alla torsione laterale, per una precisione senza precedenti nel controllo del comportamento dell’auto.
Il nuovo design consente alle ruote posteriori di effettuare movimenti non solo in sensoverticale, e in caso di strade particolarmente accidentate possono spostarsi in orizzontale per migliorare il comfort e ridurre la rumorosità su strade irregolari. La wagon è inoltre dotata di sospensioni posteriori autolivellanti, che mantengono invariata l’altezza da terra indipendentemente dal carico.
La nuova piattaforma, combinata con la struttura dello chassis, incrementa del 10% la rigidità torsionale rispetto al modello precedente, rendendo la nuova Mondeo la più reattiva e dinamica di sempre. Il comfort e la precisione di guida sono ulteriormente migliorate dal controllo della coppia delle ruote all’interno-curva (Torque Vectoring Control), dalla compensazione dei movimenti indesiderati dello sterzo (Pull-Drift Compensation), dalla riduzione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation), dal controllo elettronico degli ammortizzatori (Continuous Control Damping) e dalla compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation).
Il servosterzo elettrico EPAS, per la prima volta a bordo della Mondeo, garantisce una maggiore precisione di guida e si affianca al controllo elettronico degli ammortizzatori nel perfezionare la risposta dell’auto rispetto al profilo di guida impostato tra “comfort,” “normal” e “sport”, ognuno dei quali varia considerevolmente il modello di guida.