Più robusta e leggera
La nuova Ford Mondeo è realizzata con materiali innovativi, attraverso tecniche produttive di nuova generazione, che riducono il peso, incrementano la rigidità torsionale e garantiscono sicurezza e piacere di guida. In particolare, il modello con motore EcoBoost 1.5 pesa fino a 115 kg in meno rispetto alla generazione precedente.
I montanti A e B e le barre di rinforzo del tetto sono realizzati in acciaio idro-formato ad alta resistenza. La struttura del portellone posteriore è realizzata in magnesio e garantisce una riduzione del 40% del peso rispetto all’acciaio, pur garantendo la stessa solidità. La nuova Mondeo è dotata di un innovativo paraurti la cui struttura elastica è realizzata con materiali riciclati e rispetta la normativa europea e americana in merito alla protezione per i pedoni.
“Il peso che si riesce a eliminare durante la fase di sviluppo può essere re-investito in tecnologie che incrementano l’efficienza, come lo Start&Stop e i rivestimenti aerodinamici sottoscocca, o per incrementare la rigidità del telaio”, ha aggiunto Koesters. “Abbiamo aumentato la robustezza del 40% nei punti chiave per una sicurezza superiore, verificando la validità di tali interventi tramite migliaia di simulazioni virtuali e oltre 180 crash test reali”.
Il telaio della nuova Mondeo è costruito per il 61% in leghe di acciaio ad alta resistenza. Il tetto è realizzato in acciaio ‘bake-hardened’, più resistente, e pesa 0,5 kg in meno.
Ulteriori migliorie strutturali comprendono:
• barra antirollio dal design innovativo, che limita il movimento del piantone dello sterzoin caso di impatto frontale
• pannelli porta in acciaio al boro martensitico, per una migliore protezione laterale
• barre di assorbimento degli urti sviluppate in funzione delle caratteristiche del telaio per la dispersione armonica dell’energia
• cofano dal design innovativo, a flessione controllata, che in caso d’incidente assorbeulteriormente l’energia
• barra sottoscocca che rafforza il collegamento tra li archi passaruota e il telaio e ne incrementa la rigidità torsionale del 25% rispetto a un design tradizionale