Destinazioni

Asia

Oman

Lingua Ufficiale: Arabo

Valuta: Rial omanita (OMR). (1 Euro = 0,48 OMR)

Capitale: Mascate

Fuso orario: Tre ore avanti rispetto all'Italia. Due quando vige l'ora legale

Lingua
La lingua ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è molto diffuso nei maggiori centri urbani. Sono piuttosto diffuse anche lingue come lo swahili, l'hindi e il malayalam.

Capitale
Mascate. Una delle città più antiche del Medio Oriente. In molti suq della vecchia Mascate si vendono i tradizionali prodotti da esportazione dell'Oman: datteri, madreperla, franchincenso (una resina aromatica) e pesce. In trent'anni, Mascate ha conosciuto uno sviluppo senza precedenti passando dallo stato di piccola cittadina marittima a metropoli con infrastrutture ultramoderne. Il territorio della capitale è molto ampio, tanto che alcune zone della città sono praticamente vuote.

Confini
A nord-ovest con gli Emirati Arabi Uniti, a ovest con l'Arabia Saudita e a sud-ovest con lo Yemen. Il Paese si affaccia sul mar Arabico a sud e a est e sul Golfo Persico a nord-est.

Distanza dall'Italia
Sei ore e 50 minuti di volo dall'Italia, escluso lo scalo. Non esistono collegamenti aerei diretti dall'Italia. I più vicini sono Francoforte, Parigi e Londra. Dall'aeroporto di Mascate (a 32 chilometri dalla capitale) si può raggiungere il centro della città in taxi.

Quando andare
Il periodo più favorevole per visitare il Paese va da novembre a marzo-aprile, perché il clima è caldo ma non umido. D'estate, invece, le precipitazioni sono pressoché assenti e l'umidità è molto più alta.

Documenti necessari
Passaporto. Con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese. Il visto d'ingresso, necessario, può essere richiesto presso l'Ambasciata dell'Oman a Roma. Il visto turistico, con validità di 30 giorni (rinnovabile per ulteriori 30), si può ottenere agli aeroporti di arrivo del Paese o presso i principali posti di frontiera con gli Emirati Arabi Uniti, dietro il pagamento di 6 reali (13 euro circa). Occorre il visto multiplo se si intendono effettuare escursioni dall'Oman nelle regione di Musandam (enclave omanita negli Emirati Arabi Uniti) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati).

Da sapere assolutamente
Ci sono internet café in tutte le maggiori città del Sultanato. La copertura telefonica mobile varia da città a città quindi i cellulari italiani non funzionano ovunque.

Cosa portare
L'alimentazione elettrica è a 240 volt e 50 hertz. Il sistema di spine e prese è di tipo C e di tipo G. Necessario pertanto portare con sé un adattatore.

Salute e assicurazioni
Le strutture medico-ospedaliere sono concentrate nei maggiori centri urbani: ci sono una sessantina di ospedali pubblici. Nel resto del Paese esistono centri sanitari di dimensioni più ridotti dipendenti dagli ospedali attrezzati per interventi di prima necessità.

Viaggiare sicuri
Il Paese è relativamente sicuro, con un tasso di criminalità basso. Non si sono mai verificati episodi di ostilità nei confronti di occidentali e di turisti. Si consiglia comunque di non effettuare escursioni nel deserto senza guida ed attrezzature adeguate. Il comportamento deve essere adeguato alle abitudini locali, soprattutto nei villaggi dell'interno e durante le festività religiose. Nel mese del Ramadan è necessario astenersi dal mangiare, bere e fumare in pubblico durante il giorno. Di norma non è consentito l'ingresso nelle moschee omanite ai non-musulmani con l'eccezione della Grande Moschea Sultan Qaboos di Mascate, aperta per visite turistiche in alcuni giorni della settimana.

Playlist

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24