Destinazioni

Europa

Belgio

Lingua Ufficiale: Francese, Fiammingo e Tedesco

Valuta: Euro

Capitale: Bruxelles

Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia

Lingua
Le lingue ufficiali sono il francese, il fiammingo e il tedesco. L'inglese è molto parlato.

Capitale
Bruxelles. Qui hanno sede alcune delle principali istituzioni dell'Unione Europea: la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, il Consiglio dell'Unione Europea. Da vedere gli edifici della Grand Place, la piazza principale del centro, il Palais Royal e le stradine pedonali tra la Borsa e la Grand Place, con i loro murales e i café in stile Ottocento. In città ci si può muovere facilmente utilizzando bus, tram e metropolitana.

Confini
Confina con i Paesi Bassi a nord, con la Germania e il Lussemburgo a est, con la Francia a sud-ovest; il confine a nord-ovest è bagnato dal Mare del Nord.

Distanza dall'Italia
Si può arrivare a Bruxelles da tutti i maggiori aeroporti italiani in 1 ora e 40 minuti. Dall'aeroporto Bruxelles Zaventem poi si può prendere il treno che ferma alle 4 stazioni della capitale (il biglietto è di 7 euro) oppure si può andare in bus con la linea 12.

Quando andare
Il periodo migliore per visitare il Paese è sicuramente quello che va da aprile ad ottobre. Il clima è infatti caratterizzato da inverni lunghi e freddi e da un aumento delle precipitazioni durante la stagione autunnale.

Documenti necessari
Carta d'identità. Per i cittadini dell'Unione Europea non è necessario alcun tipo di visto

Da sapere assolutamente
Le città belghe sono in genere piene di internet café e sono collegate molto bene grazie a una capillare linea ferroviaria. Quanto al bere e al mangiare, è bene sapere che in Belgio si producono 601 birre e il piatto nazionale è "patate fritte e cozze".

Cosa portare
Tutti i cellulari italiani funzionano anche in Belgio. È necessario portare con sé un adattatore per le prese elettriche in quanto usano la tipologia E.

Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria belga è di ottimo livello, sia nel privato sia nel pubblico. Per i cittadini italiani le prestazioni mediche sono coperte dalla tessera sanitaria TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia).

Viaggiare sicuri
Il Paese è complessivamente sicuro, anche se negli ultimi anni si è riscontrato un aumento della micro-criminalità. Si consiglia quindi di non aggirarsi di notte per i quartieri periferici

Playlist
DA LEGGERE"Poirot a Styles Court" di Agatha Christie (editore Mondadori). Il primo romanzo giallo in cui compare il celebre ispettore belga."L'incisore di Bruges" di Pascal Quignard (editore Frassinelli). Il ritratto di un artista alla continua ricerca della perfezione, in una Bruges settecentesca dominata dall'arte dei grandi pittori fiamminghi.DA ASCOLTARE"Worst Case Scenario" - dEUS. L'album viene considerato uno dei più influenti degli anni '90"C'est ma vie" - Salvatore Adamo. Una delle canzoni più famose del cantautore italo-belgaDA VEDERE"In Bruges - La coscienza dell'assassino" di Martin McDonagh. La storia della redenzione di un assassino (Colin Farrell) dopo un errore imperdonabile.

I più letti di Viaggi24