Ecco i "de Blasios". Dai capelli di Dante alle poesie di Chirlane, la famiglia del nuovo sindaco di New York
Scherzano ma non troppo, i commentatori democrats, quando dicono che de Blasio ha vinto grazia alla sua famiglia. La militanza nel mondo gay della moglie Chirlane, la chioma afro del figlio 16enne, il look di Chiara. Il ritratto del "team familiare" di Bill, neo primo cittadino della Grande Mela.
di Alberto Magnani
4. Chiara de Blasio
Chiara de Blasio (Reuters)
Altro che i sondaggi e i congressi con gli ex clintoniani. La sorpresa più bella gliel'ha regalata Chiara, volando dalla California a New York per votare il padre nei seggi della sua città. Look casual, piercing, fascetta d'ordinanza, la primogenita 18enne dei de Blasio è al suo secondo anno in un college privato nella California del nord. Anche lei ha raggiunto la popolarità a fianco della famiglia, nel quadretto movimentato degli ultimi mesi. E anche lei ha appoggiato il padre con un video messaggio su Youtube, più politico di quello a misura di teenager di Dante: «Make a plan», avere o fare un progetto.
Chiara compare con un cerchietto di fiori rosa e si sbilancia contro l'astensionismo, il «pericolo di non votare» che avrebbe compromesso la corsa del padre Bill tra gli scetticismi del suo partito e la controffensiva dei repubblicani. Il suo stile è celebratissimo online, come risposta (involontaria?) alle stile convenzionale di chi l'ha preceduta: le figlie di Bloomberg, Georgina ed Emma, non si sono quasi mai viste durante il triplo mandato del padre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA