House Ad
House Ad
 

Bali, gli Emergenti cercano di rianimare il Doha Round

Cina, Brasile, India vogliono rianimare ciò che resta del Wto, almeno a livello di negoziati commerciali tra i Paesi aderenti. Partito il 2 a Bali, in Indonesia, fino al 6, la nona sessione del Round Doha Development Agenda (Dda), bloccato dal 2008. La delegazione italiana è guidata dal viceministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda. I cosiddetti Paesi emergenti giocheranno tutte le loro carte per portare a casa il massimo del risultato

3. Bali round/Il pezzo forte

My24

(Epa)

L'accordo sulla Facilitazione al commercio risulta il pezzo forte, ma il direttore generale del Wto Azevedo non è riuscito a chiudere il testo a Ginevra. Sono ancora molti numerosi i punti aperti nella seconda parte del testo - vista la condizionalità tra implementazione degli impegni da parte dei Pvs e il ricevimento di assistenza tecnica, finanziaria e di capacity building (richiesta da essi per collegare gli impegni della 1° sezione agli aiuti finanziari/tecnici previsti nella 2° sezione e che pone il problema di valutare sia le necessità di assistenza tecnica che la capacità successivamente acquisita dagli stessi Pvs) - ma anche nella prima sezione. Tra questi ultimi la cooperazione doganale e la libertà di transito su strada per i mezzi che consegnano le merci (oggetto di un'annosa diatriba tra gli stati Ue - contrari - e la Turchia che la propone).
Il negoziato sulla facilitazione al commercio, detterà regole in merito a numerose attività doganali utili per fluidificare i traffici commerciali, eliminando così barriere spesso difficili da superare. Le materie sono infatti: operatori autorizzati; tempi per la messa in libera pratica della merce; appello all'amministrazione doganale; obbligatorietà standard internazionali; discipline sanzionatorie e penalità da applicarsi alle violazioni doganali; ispezioni prima dell' imbarco; beni deperibili; pagamenti elettronici; utilizzo obbligatorio di operatori (Customs brokers); libero transito (trasporto, comprese le pipelines); cooperazione doganale. In sostanza si tratta di questioni già ampiamente assorbite nei sistemi doganali dei Paesi industrializzati che però, specialmente per ridurre le barriere e i fenomeni di corruzione, si cerca di far assimilare ai Pvs e ai Pma.
Ecco anche perché lo stesso negoziato ha anche l'obiettivo di fornire a Pvs e Pma le necessarie flessibilità, assistenza tecnica e "capacity building" per dare attuazione ai nuovi impegni nonché di migliorare la collaborazione tra dogane e altre autorità nazionali per facilitare scambi ed operazioni doganali. In sostanza accanto ad una prima parte dell'accordo che riguarda le regole e che interessa noi vi è – quale evidente trade off e condizionalità –una seconda parte che riguarda le risorse per adottare tali regole, che interessa i Paesi in sviluppo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da