Dallo stop a premio di maggioranza e liste bloccate al giallo sulle preferenze, il Porcellum sotto la lente della Consulta
La Consulta ha bocciato la legge elettorale, il Porcellum. Il semaforo rosso dei giudici della Corte costituzionale è scattato per il premio di maggioranza riconosciuto senza una soglia minima di voti raggiunti e per le liste bloccate, che non consentono le preferenze. L'intervento della Consulta dà così vita a un sistema proporzionale. Ecco in sintesi cosa è stato deciso.
3. La sentenza della Consulta / Che cosa accade a chi è stato eletto con il premio di maggioranza
Sul destino dei deputati e senatori che sono stati eletti grazie al premio di maggioranza e la cui elezione non è stata ancora convalidata la Consulta non ha fornito indicazioni (sono circa 200 i deputati in attesa di convalida). Bisognerà dunque attendere le motivazioni che saranno rese note con la pubblicazione della sentenza. Il dibattito è comunque aperto: c'è chi come il giurista Gianluigi Pellegrino mette in evidenza la necessità di sostituirli «perché eletti sulla base di una legge illeggittima», e chi come Laura Boldrini ha chiarito: la Camera «è pienamente legittima e legittimata a operare»
©RIPRODUZIONE RISERVATA