Cosa ricorderemo l'anno prossimo? Ecco gli anniversari del 2014
Sarà il Centenario della Prima guerra mondiale l'evento del passato di maggiore impatto mediatico dell'anno. Le commemorazioni coinvolgeranno anche l'Italia (rimasta neutrale fino al maggio 1915) . Riavvolgendo la bobina della storia, ritroviamo i fatti degni di essere ricordati nel tempo, accaduti dieci anni fa, un quarto di secolo fa, cinquant'anni fa e un secolofa.
di Piero Fornara
4. Gli anniversari del 2014 /Un secolo fa
28 giugno 1914 – L'attentato di Sarajevo
L'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia vengono assassinati a Sarajevo dallo studente Gavrilo Princip, membro di una organizzazione nazionalista segreta serba. Sarà il "casus belli".
28 luglio – Scoppia la Prima guerra mondiale
Scaduto il perentorio ultimatum alla Serbia, l'Austria-Ungheria dichiara guerra. Nell'arco di pochi giorni la Russia annuncia la mobilitazione generale in appoggio alla Serbia, la Germania si allea con la Turchia e dichiara guerra alla Russia e alla Francia; l'Austria-Ungheria fa lo stesso contro la Russia, mentre Francia e Gran Bretagna si schierano contro l'Austria-Ungheria. Il 23 agosto il Giappone dichiara guerra alla Germania e si apre anche il fronte asiatico.
2 agosto – La neutralità dell'Italia
Il governo Salandra annuncia la neutralità italiana, motivata dal fatto che la Triplice Alleanza vincolava l'Italia a intervenire a fianco dell'Austria-Ungheria solo nel caso di una guerra difensiva. Il nostro paese entrerà in guerra nel maggio 1915, schierato con la Francia e la Gran Bretagna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA