Calcio: mele (marce), quaderni, mutande e valzer. Un anno di miserie e nobiltà del pallone
Nessun pronostico in questa carrellata del 2013, ma uno sguardo, nel pieno rispetto dell'alfabeto, alle voci, ai nomi, alle storie, alle miserie, alle speranze dell'anno del pallone che sta per lasciarci. Un po' meno attenti alle tattiche di gioco e un po' più a quanto si agita dentro e intorno al calcio. Con le sue infinite miserie e qualche nobiltà. E con la nostra irrazionale passione.
di Giuseppe Ceretti
10. Un anno di miserie e nobiltà del calcio / L come laureato
![](http://i.res.24o.it/images2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/Immagini/ArticleGallery/Notizie/2013/12/Guglielmo-Stendardo-olycom-672.jpg?uuid=f1def908-70be-11e3-a091-84720f29584c)
Il difensore dell'Atalanta, Guglielmo Stendardo ci ha riprovato, ma stavolta senza più i rimproveri di allenatore e la multa della società dello scorso anno per l'improvvida assenza causa discussione della tesi di laurea. Ha sostenuto l'esame di Stato per diventare avvocato. Non sappiamo al momento di scrivere l'esito, ma a lui va il nostro sostegno e un attestato di promozione per non avere ceduto a un diktat sciocco. Quello sì da bocciatura senza appello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA