Da Malerba alla giovane Cristoforetti: tutti gli astronauti italiani degli ultimi 22 anni
L'astronauta Samantha Cristoforetti, 36 anni, partirà alla fine dell'anno per trascorrere sei mesi nella Stazione spaziale internazionale, in orbita. Negli ultimi anni l'Italia ha partecipato con i suoi astronauti alle principali spedizioni internazionali. A cominciare da Franco Malerba, il primo astronauta italiano. Correva l'anno '92. L'ultima sarà Samantha, una donna, 22 anni dopo. Ecco chi sono i nostri pionieri dello spazio
3. Tutti gli astronauti italiani degli ultimi 22 anni / Umberto Guidoni: il primo europeo a salire a bordo della Ssi

Romano, classe '54, ha partecipato a due missioni Nasa a bordo dello Space Shuttle. È stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione spaziale internazionale. Nel 1994 è stato scelto come Specialista di carico utile della missione STS-75 e dopo un addestramento di oltre un anno ha effettuato il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. Il suo lavoro nello spazio è stato incentrato sul controllo degli esperimenti elettrodinamici del Satellite Tethered che hanno dimostrato, per la prima volta, la possibilità di generare potenza elettrica dallo spazio. Lanciato il 22 febbraio 1996 e atterrato al Kennedy Space Center il 9 marzo 1996, il Columbia ha completato 252 orbite, percorrendo 10 milioni di chilometri in 377 ore e 40 minuti.
La sua seconda esperienza nello spazio, nel 2001, è stata a bordo dello Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione spaziale. La missione comprendeva il volo inaugurale del modulo Raffaello, uno dei 3 moduli logistici pressurizzati (Mplm) italiani per il supporto logistico della Ssi. A bordo c'era anche il braccio robotico canadese Canadarm2. Nel corso della missione, sono state effettuate due uscite extraveicolari per agganciare il braccio canadese al laboratorio Destiny e sono state trasferite 4 tonnellate di rifornimenti ed esperimenti scientifici dal modulo Raffaello alla ISS. Atterrato alla Edwards Air Force base in California, il 1º maggio, l'Endeavour ha completato 186 orbite, percorrendo circa 8 milioni di chilometri in 285 ore e 30 minuti. Con questa missione, Guidoni è diventato il primo astronauta europeo a salire a bordo della SSI.
©RIPRODUZIONE RISERVATA








