Lavorare nella finanza: ecco le figure professionali più richieste oggi in Italia
Il mondo della finanza sta mutando pelle in modo rapido. Lo dimostra anche la ricerca di Michael Page per Plus24-Sole24Ore che ha realizzato un focus su alcune figure dei servizi finanziari in Italia
di Vitaliano D'Angerio
8. Lavorare in finanza/Private banker
I professionisti che operano in questo settore solitamente hanno un forte background nella negoziazione titoli, negli asset allocation e una forte conoscenza dei principali strumenti finanziari presenti sui mercati. Hanno maturato ottime doti relazionali e commerciali nel corso del tempo, fidelizzando la propria clientela.
Generalmente è possibile che un private banker giunga a tale qualifica dopo differenti percorsi professionali: provenienza dal retail, dopo aver gestito in filiale o presso la sede centrale i patrimoni della clientela di più elevato standing; provenienza dal corporate finance, dopo aver fornito una consulenza allargata nella gestione dei flussi finanziari di piccole o medie aziende; provenienza dalla gestione finanziaria, responsabili di realtà di gestione (fondi, sim, etc), che decidono di gestire un proprio portafoglio clienti forti delle loro competenze tecniche.
Retribuzione media
Le retribuzioni medie sono le seguenti:
0/5 anni di esperienza: da 40.000 a 60.000 euro
5/10 anni di esperienza: da 60.000 a 90.000 euro
Da 10 anni di esperienza : da 90.000 a 130.000 euro
Andamento
La richiesta di questi profili è sempre molto alta
©RIPRODUZIONE RISERVATA