Obiettivo preda: come farsi comprare da un colosso hi-tech e vivere felici
In Silicon Valley la chiamano exit. L'uscita. È quel fenomeno in cui i colossi hi-tech, come Google, Twitter e Facebook, comprano piccole e grandi startup innovative
di Eleonora Chioda
11. Start up/Consigli ai giovani per farsi comprare
(Corbis)
Consigli ai giovani per farsi comprare da un colosso? «Avvicinatevi fisicamente (almeno in parte) e strategicamente al mercato del potenziale acquirente. Leggete le loro offerte di lavoro. E poi mostrate di avere un buon team, ma soprattutto una strategia e una cultura di impresa compatibile con quella del compratore. Bisogna avere una visione completa del business: social engagement, "do-it-yourself", attitudine, capacità di lavorare in gruppi talentuosi» aggiunge Marinucci.
Il problema delle exit non è solo italiano, ma anche europeo. Per questo la Commissione europea ha appena lanciato il programma Startup Europe Partnership (Sep) che sarà guidato proprio da Mind the Bridge. «L'obiettivo è far crescere le startup e promuovere le exit, in modo da far girare velocemente la ruota dell'innovazione in Europa. Se non ci sono exit, il motore dell'innovazione si ingolfa» conclude Onetti. Un po' come dire: no exit, no party!
©RIPRODUZIONE RISERVATA