Obiettivo preda: come farsi comprare da un colosso hi-tech e vivere felici
In Silicon Valley la chiamano exit. L'uscita. È quel fenomeno in cui i colossi hi-tech, come Google, Twitter e Facebook, comprano piccole e grandi startup innovative
di Eleonora Chioda
7. Start up/Da Stanford a Yahoo!
Esce da Stanford, entra in Yahoo!. Stage di 3 mesi (e in queste compagnie i tirocini possono essere pagati anche 8mila dollari al mese), riesce a migliorare l'infrastruttura dati della compagnia. Diventa un mito. Viene chiamato da Microsoft a Seattle. Ci rimane due anni, compresi sei mesi a Pechino. «Lavorare per l'azienda di Bill Gates era il mio vero sogno americano. A 15 anni, il primo grande amore della mia vita, si chiamava Windows 95». Poi è pronto per rischiare in proprio. È il 2009, torna a San Francisco, dove vive la gente capace di cambiare il mondo, e intuisce che la prossima rivoluzione riguarderà il mobile. Crea un'app. Si chiama Gopago, è un applicazione che permette di ordinare in un bar cibo e bevande, pagare direttamente con il telefono, ritirare e saltare la fila.
Il grande salto avviene nel 2011 quando Vincenzo e il suo socio Leo Rocco («un mago delle vendite») vanno a Las Vegas a lanciare il prodotto. «Qui ci sono casinò, grandi hotel e pool party. Per ordinare una birra passavano anche 30 minuti. Con la nostra App, la gente ordinava, pagava e beveva in 7 minuti». Proprio a Las Vegas i due, che lavoravano a un ritmo di 100 ore a settimana, conoscono gli investitori della Jp Morgan e ottengono un finanziamento. «Da quel momento potevamo darci uno stipendio, mangiare più sano, assumere e ampliare la gamma dei nostri prodotti. Da due siamo arrivati a 70 dipendenti». Il resto è storia recente. Nell'agosto del 2013 inizia la trattativa con Amazon, l'accordo è impegnativo, si chiude a dicembre 2013 (la cifra è ancora top secret). Vincenzo si è preso un mese di riposo, in tasca ha già un biglietto di ritorno e agli ingegneri italiani dice: «Datevi da fare. E' il vostro momento. Fate scambi con le università americane o del Nord Europa. Siate perseveranti. Non perdete troppo tempo per perfezionare l'idea: lanciatela subito per vedere la reazione del mercato. Fare una startup è la cosa più esaltante che vi può capitare nella vita, ma farcela è davvero dura». E su Facebook scrive: «Arrivederci GoPago. E' stata una grande avventura. Amazon, prenditi cura di lei».
©RIPRODUZIONE RISERVATA