House Ad
House Ad
 

Impegno Italia: che cosa c'è scritto nel programma di Letta. A partire dai numeri

Nel documento di 58 pagine ci sono le cifre del taglio del cuneo fiscale per imprese e lavoratori. Le maggiori entrate per la spending review sono quantificate in 16,6 miliardi, mentre ne sono previsti 8 dal rientro dei capitali. Ecco, voce per voce, i contenuti di Impegno Italia

9. Impegno Italia / Imprese. Rilancio delle liberalizzazioni

My24

Rilanciare le liberalizzazioni, in particolare dei servizi pubblici locali. Definire la legge annuale sulla concorrenza (finora mai approvata), e riformare i servizi pubblici locali anche al fine di chiarire il quadro normativo. Realizzare il piano delle privatiz-zazioni. Attuare il piano di privatizzazioni presentato a novembre 2013 aprendo al capitale privato e alla partecipazione dei lavoratori altre aziende, tra cui Poste. Sostenere i pro¬cessi di internazionalizzazione ed export delle imprese italiane. Aumentare il numero di settori oggetto dell'attività di promozione dell'Ice (meccatronica, biomedicale, domotica, tecnologia ambientale, ecc.).

Incentivare l'assunzione di export manager temporanei e rafforzare il coordinamento tra Ice e Camere di Commercio. Semplificare gli adempimenti per le imprese. Rafforzare le Agenzie per le Imprese. Razionalizzare e unificare le comu¬nicazioni obbligatorie e creare uno sportello unico per lo svolgimento degli adempimenti amministrativi in materia di lavoro. Unificare e semplificare la disciplina dell'obbligazione solidale nella filiera degli appalti per renderla più facile e leggibile. Garantire tempi più stretti nella Valutazione di Impatto Ambientale con un sistema di sanzioni per le parti inadempienti. Valutare il funzionamento del Sistri e procedere a modifiche puntuali del sistema, in particolare per le Pmi e le imprese artigiane. Riformare il Patto di stabilità interno Integrare la dotazione del fondo per l'esclusione dai vincoli del Patto di stabilità interno delle spese effettuate a valere sulle risorse dei cofinanziamenti nazionali dei fondi strutturali da 1 a 3 miliardi per il 2014.

Rivedere le modalità di funzionamento del Patto di Stabilità interno in modo da stimolare gli investimen¬ti pubblici produttivi. Assicurare il pieno utilizzo dei Fondi strutturali 2007–2013 e dare avvio al nuovo ciclo 2014–2020. Il piano prevede il completamento dei programmi di spesa cofinanziati dai fondi strutturali 2007–2013. Poi adottare l'Accordo di Partenariato 2014–2020 e far partire i programmi operativi. E rendere operativa l'Agenzia Nazionale per la Coesione territoriale. Aumentare le risorse per le infrastrutture, rilanciare gli investimenti nel settore idrico, completare le opere connesse ad Expo 2015. Aumentare le risorse per le piccole opere (es. 6000 campanili) e per le grandi (es. Alta Velocità e autostra¬de). Rilanciare gli interventi nel settore idrico, sperimentando soluzioni innovative di supporto al finanziamento privato. Completare secondo il calendario stabilito le opere connesse a Expo 2015. Rivedere la disciplina sulla por¬tualità anche al fine di rafforzare il sistema di governance dei porti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da