Impegno Italia: che cosa c'è scritto nel programma di Letta. A partire dai numeri
Nel documento di 58 pagine ci sono le cifre del taglio del cuneo fiscale per imprese e lavoratori. Le maggiori entrate per la spending review sono quantificate in 16,6 miliardi, mentre ne sono previsti 8 dal rientro dei capitali. Ecco, voce per voce, i contenuti di Impegno Italia
a cura di Nicoletta Cottone
12. Impegno Italia / Legalità. Ridurre i tempi della giustizia

Rivedere la disciplina per migliorare l'efficienza del processo civile. Limitare l'appellabilità delle sentenze di primo grado. Rivedere la disciplina del processo penale con particolare riferimento all'istituto della prescrizione. Migliorare le procedure relative agli irreperibili. Ridefinire la disciplina per la prevenzione e repressione della criminalità organizzata, compresa la gestione economica dei beni confiscati. Intervenire su specifiche aree degradate. Perfezionare il sistema di preven-zione patrimoniale e di gestione e destinazione dei beni confiscati. Introdurre i reati di autoriciclaggio e autoimpiego. Disciplinare le lobby. Come? Definendo un provvedimento legislativo per regolare il rapporto fra gruppi di interesse e istituzioni. Disciplinare i conflitti di interesse e rafforzare la normativa penale del falso in bilancio.
L'obiettivo è superare le carenze della legge 215/04 sui conflitti di interesse e completare il quadro normativo in materia di incompatibilità di quanti ricoprono cariche pubbliche. Poi rafforzare le previsioni contenute nella legge 190/2012. Rafforzare la disciplina penale del reato di falso in bilancio. Accelerare la piena attuazione del piano carceri assicurando un significativo incremento dei posti regolamentari. Perfezionare e promuovere strumenti innovativi di realizzazione e finanziamento basati anche sull'apporto di capitali privati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA