Impegno Italia: che cosa c'è scritto nel programma di Letta. A partire dai numeri
Nel documento di 58 pagine ci sono le cifre del taglio del cuneo fiscale per imprese e lavoratori. Le maggiori entrate per la spending review sono quantificate in 16,6 miliardi, mentre ne sono previsti 8 dal rientro dei capitali. Ecco, voce per voce, i contenuti di Impegno Italia
a cura di Nicoletta Cottone
4. Impegno Italia / Persone. Dall'estensione della maternità ai diritti delle coppie

Altro capitolo favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, potenziare il Fondo per i nuovi nati, rivedere gli strumenti di sostegno economico alle famiglie. Estendere maternità e congedi ai genitori che non ne usufruiscono. Favorire un'organizzazione flessibile dell'orario di lavoro e garantire l'accesso ai servizi per l'infanzia. Poi dare piena attuazione al Fondo per i nuovi nati, integrandone lo stanziamento. Necessario inoltre unificare le detrazioni Irpef per familiari a carico e gli assegni familiari in un unico strumento con trasferimenti maggiori per i più poveri (secondo parametri Isee). Poi regolare i diritti delle coppie conviventi. La proposta al riguardo sarà elaborata con un disegno di legge e presentarla alla coalizione.
Realizzare il Sostegno all'inclusione attiva. L'obiettivo è promuovere, tramite un provvedimento legislativo, la stipula di un patto vincolante tra i servizi sociali locali e il nucleo familiare beneficiario. Poi intervenire sul disagio abitativo. Come? Potenziando il Fondo locazioni e il Fondo morosità incolpevole, incentivando l'edilizia residenziale pubblica e adottando misure fiscali per aumentare l'offerta di alloggi in affitto. Poi adottare il nuovo Patto della Salute. Definire i nuovi livelli essenziali di assistenza. Riorganizzare la rete ospedaliera e dell'assistenza primaria. Rafforzare la vigilanza e la valutazione delle prestazioni del Ssn, garantendone la trasparenza. C'è anche un rafforzamento alla lotta al gioco d'azzardo patologico, attuando il Piano di azione nazionale contro il gioco d'azzardo patologico, ma anche rafforzando il monitoraggio e rivedendo la tassazione. Nel pacchetto di misure Letta la revisione dei rapporti tra società e sportivi professionisti. Poi incentivare l'educazione motoria nelle scuole e sostenere l'ammodernamento e lo sviluppo dell'impiantistica sportiva. Poi riformare la legge sulla cittadinanza introducendo il principio dello ius soli per i minori nati da genitori che già risiedono in Italia in modo stabile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA