House Ad
House Ad
 

Fuga dall'Italia: otto italiani che hanno scelto l'estero (e che ce l'hanno fatta)

Un biglietto solo andata per trasferirsi a vivere all'estero: è quanto sognano molti italiani, e hanno sognato in passato, per cambiare vita e cercare fortuna. Ecco otto storie di italiani che ce l'hanno fatta a cambiare vita e realizzare il proprio sogno: da Praga all'Australia, da New York a Copenhagen.

2. Otto italiani che hanno scelto l'estero / Copenhagen scommette sull'impresa privata

My24

Davide ha fatto un lungo percorso, da Lavarone, in Trentino, a Dublino prima e in Danimarca poi. Qui lavora come Project Manager, organizza meeting, incentives ed eventi per compagnie che vanno a Copenhagen.

"Nel 2003 ho avuto una grande occasione, di quelle che ti cambiano la vita – dice Davide -. Dopo soli pochi mesi mi ero reso conto che vivere e lavorare all'estero era ben più facile di quanto avessi immaginato. Decisi in seguito di cambiare città, così mi trasferii a Copenhagen. Vivo qui da dieci anni. Certo il primo periodo è fatto di sacrifici e devi essere pronto ad accettare i lavori più umili. Molte cose sono cambiate da quando vivo qui. Nel 2009 la crisi si fece sentire e tantissimi persero il posto di lavoro. Da un paio di anni l'economia si sta riprendendo ma lavoriamo tutti molto di più e in generale gli stipendi sono più bassi. Apprezzo moltissimo il rapporto che esiste tra i cittadini e lo Stato, cosa che non è in Italia. I danesi si sentono parte integrante dello Stato. Un altro esempio è il sistema fiscale: in Danimarca il sistema è molto rigido ma allo stesso tempo molto semplice. Ogni residente sul territorio danese ha il suo numero fiscale privato che permette tutte le operazioni grazie a un sistema di identificazione online. Se ad esempio volessi aprire un'attività e la mia partita Iva, non devo far altro che utilizzare questo sistema, e prima di fine anno, visitare il sito dell'Agenzia delle Entrate danese dove dichiaro quanto penso di guadagnare l'anno successivo e il corrispondente ammontare delle tasse: in tempo reale, ottengo il calcolo di quanto dovrò versare mensilmente. A fine anno quando so quanto fatturato e quante spese ho sostenuto, aggiorno i dati e nel caso avessi versato più del dovuto ricevo un bonifico o un assegno entro il mese successivo. L'aliquota per le aziende in Danimarca si aggira intorno al 25%. Come conseguenza moltissimi cittadini, soprattutto giovani, riescono a diventare imprenditori. Anche chi prende il sussidio di disoccupazione può aprire una partita Iva, iniziare a lavorare decurtando le ore utilizzate per il lavoro dal sussidio. Il costo del mattone qui ha avvertito fortemente il colpo della crisi del 2009 e si sta ancora riprendendo. Per fare la spesa di per una famiglia con due adulti e due bambini per tutta la settimana ci vogliono circa 1.500 corone (200 euro). Quanto si guadagna? Una posizione media può andare tra le 16.000 alle 23.000 corone (2.140-3.000 euro) nette al mese per le 12 mensilità".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da