Tutti i misteri del Boeing 777 scomparso in Malesia in 8 clic. Cia: ipotesi terrorismo non esclusa
A quattro giorni dall'incidente, è ancora mistero fitto sulla scomparsa del volo della Malaysia Airlies MH370 Kuala Lumpur-Pechino
di Antonio Dini
6. Aereo scomparso / Il 777 ha il record di volo per le lunghe tratte

Il Boeing 777 è il bimotore con i più grandi propulsori attualmente esistenti in commercio. È costruito in due varianti capaci di trasportare da 314 a 451 passeggeri, ed è l'aereo con la maggiore autonomia di volo operativo: è capace di percorrere più della metà della circonferenza terrestre e detiene sinora tutti i record per le più lunghe tratte commerciali operate (fino a 20 ore di volo non stop). Estremamente efficiente dal punto di vista dei consumi, è il primo aeroplano ad essere progettato completamente al computer.
Sinora ne sono stati prodotti 1.178 esemplari (Boeing ha circa altri 400 ordini in cantiere), tutti realizzati negli impianti di Everett nello stato di Washington, dove vengono prodotti anche tutti gli altri aerei wide body dell'azienda: il Boeing 747 (il Jumbo jet), il Boeing 787 e sino a poco tempo fa il Boeing 767. Il Boeing 777 è da considerarsi uno dei migliori progetti di sempre della statunitense Boeing ed ha un prezzo di listino che oscilla tra i 260 e i 380 milioni di dollari, a seconda delle varianti. È in competizione diretta con due modelli di Airbus: l'A330 (attualmente in commercio) e il futuro A350 XWB, che dovrebbe entrare in linea entro un paio d'anni ed ha già raccolto più di 800 ordini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA