Resterà la torre dei record per almeno cinque o dieci anni. Nessun altro grattacielo supererà in altezza il Burj Dubai, con i suoi oltre 800 metri. Almeno per i prossimi anni. L'unico serio concorrente è quello che la Emaar ha in progetto di costruire a Jeddah, in Arabia Saudita: la Kingdom Tower sarà alta un chilometro e un metro, primo grattacielo al mondo a infrangere la soglia psicologica dei mille metri di altezza. Ma per ora è solo sulla carta.

Sicuramente la Torre Dubai (Burj in arabo significa torre) sarà a lungo la nuova attrazione dell'emirato. Centosessanta piani divisi tra appartamenti, hotel e uffici, il Burj Dubai conterrà oltre mille abitazioni raggiungibili grazie a 57 ascensori ultraveloci: nove metri al secondo. La quantità di alluminio utilizzato per costruirlo equivale a quella di cinque superjumbo A380, mentre gli oltre 28mila pannelli di vetro che compongono il rivestimento esterno sono sufficienti a coprire 14 campi di calcio.

Sono stati utilizzati 330mila metri cubi di calcestruzzo e 31.400 tonnellate di acciaio per superare l'altezza di 800 metri e la cima del grattacielo è visibile a 95 chilometri di distanza. All'interno troveranno spazio 1.044 appartamenti e 49 piani dedicati ad uffici, oltre all'Armani Hotel. Per raggiungerli è stato installato un sistema di ascensori che non ha paragoni al mondo. Nessun ascensore arriverà direttamente al 160° piano. Ognuno servirà differenti tipologie di utenti: alcuni saranno dedicati agli uffici, altri agli appartamenti, altri ancora all'Armani Hotel. Sono previsti piani intermedi nei quali gli utenti dovranno cambiare ascensore per raggiungere la loro destinazione, al 43°, al 76° e al 123° piano. Qui ci sono le lobby con ampi spazi ma anche divani e poltrone, chioschi e altre amenità per intrattenere gli ospiti. Nel corpo centrale del grattacielo è installato l'ascensore principale, che raggiunge i 504 metri di altezza: l'ascensore con il tragitto più lungo al mondo alla velocità di nove metri al secondo. Un altro apparecchio tocca i 637 metri di altitudine. Altri ascensori a due piani raggiungono i 10 metri di velocità al secondo.

Il Burj Dubai è la costruzione più importante del Downtown Burj Dubai, un nuovo quartiere sulla Sheik Zayed Road che comprende il Dubai Mall con i suoi 1.200 negozi, 30mila appartamenti, nove hotel, 19 torri residenziali e un boulevard largo 73 metri e lungo tre chilometri e mezzo. Il progetto non è ancora del tutto terminato.

Ecco i numeri più importanti del Burj Dubai
160 - i piani del grattacielo
4,1 - i miliardi di dollari impiegati per costruire il Burj Dubai
95 - la distanza in chilometri dalla quale il grattacielo è visibile
124 - il piano sul quale è stata costruita la più alta terrazza del mondo
160 - il numero delle camere degli hotel nel grattacielo
49 - il numero dei piani dedicati agli uffici
57 - il numero degli ascensori installati
504 - la distanza in metri percorsa dall'ascensore principale
1.044 - gli appartamenti costruiti all'interno del grattacielo
3.000 - i posti auto nel parcheggio sotterraneo
31.400 - le tonnellate di acciaio utilizzate per la struttura del Burj Dubai
28.261 - i pannelli di vetro che compongono il rivestimento esterno
15.000 - i litri di acqua raccolti dal sistema di raffreddamento del grattacielo che verranno utilizzati per irrigare i giardini della costruzione
12.000 - gli uomini impiegati ogni giorno per costruire il grattacielo nei periodi di lavoro più intenso

 

Shopping24