Ci sono «seri rischi» di diffusione di effetti negativi derivanti dalla crisi che sta attraversando la Grecia. Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici (ma nella nuova commissione Barroso, votata oggi, passerà all'Antitrust), Joaquin Almunia, all'Europarlamento.

«È cruciale che il governo greco sia pronto ad adottare misure addizionali» nel caso in cui si rivelassero necessarie, ha aggiunto Almunia indicando che le autorità di quel paese hanno già indicato che seguiranno questa linea. Per Almunia quella in corso è «la crisi più grave da quando esiste l'euro».

Un'uscita, quella di Almunia, alquanto allarmista proprio mentre sul mercato dei Credit default swap gli spread sono in diffuso restringimento di riflesso alla riduzione dell'avversione al rischio, come traspare dal generale rimbalzo dei listini azionari, e dalla speculazione - crescente con l'avvicinarsi del vertice straordinario Ue di giovedì - che ci possa essere una qualche forma di aiuto da parte di Bruxelles alla Grecia. Nel primo pomeriggio lo spread del Cds quinquennale di Atene era di 390 punti base (-35 rispetto alla vigilia).

 

Shopping24