Le tutele offerte dal Governo alle banche commerciali dovrebbero proteggere chi deposita fondi non chi specula. Questo il cardine dell'audizione dell'ex presidente della Federal Reserve e attuale numero uno dell'Economic Recovery Advisory Board della Casa Bianca Paul Volcker. Un intervento in difesa della cosiddetta «Volcker Rule», la legge proposta dal presidente americano Barack Obama per ridurre le dimensioni delle grandi bancheed evitare che le banche commerciali operino come hedge fund. «Il sistema bancario americano deve essere ristrutturato per evitare che siano necessari gli aiuti del 2008», ha detto Volker parlando alla commissione Bancaria del Senato.

«Servono - ha detto ancora Volker - autorità e metodo per evitare che si verifichino fallimenti in grado di minare la base dei mercati finanziari. È essenziale che si eviti eccessivo ricorso alla leva finanziaria e che si insista sulla richiesta di un adeguato livello di capitale e di liquidità», ha detto, ribadendo che tutti gli istituti finanziari - banche commerciali, hedge fund, private equity - che operano sui mercati di capitali «sono e devono essere libere di agire, innovare, investire e di fallire».

Volcker, a cui ha fatto eco il vicesegretario al Tesoro Neal Wolin, ha chiesto ai senatori di inasprire la proposta di riforma finanziaria del Senato, in modo che sia più simile a quella già approvata dalla Camera. «Il nostro sistema finanziario non sarà veramente stabile e la ripresa non sarà completa, finchè non fisseremo regole nuove e chiare per il mercato finanziario», ha detto Wolin. A favore della «Volcker Rule» si è espresso anche il presidente della commissione Bancaria Chris Dodd, spiegando che «senza una legge del genere il sistema continuerebbe a essere vulnerabile a un'altra crisi».

APPROFONDIMENTI
Obama: «Le banche lavorino con noi e non contro di noi» (l'annuncio del piano Obama del 21 gennaio 2010 nel racconto del nostro corrispondente Mario Platero)
 

Shopping24