La banca centrale australiana ha alzato il tasso di intervento di 25 punti base al 4,25% e segnalato la conclusione della prima fase di stretta monetaria, dopo sei rialzi consecutivi dei tassi in otto mesi. In una nota emessa alla fine della riunione mensile, il governatore dell'istituto, Gleen Stevens, ha sottolineato che i tassi degli impieghi sono nella media dopo il significativo aggiustamento del 3% subito da ottobre.

Seduta debole per le principali borse di Asia e Pacifico, prive oggi del contributo di Tokyo, chiusa per festività. A parte Hong Kong, poco variata, Shanghai cede circa 1 punto percentuale, con gli scambi ancora in corso, mentre Seul e Sidney hanno chiuso sotto la parità.
Le vendite si sono concentrate sui titoli estrattivo-minerari australiani, frenati dal progetto del governo di Sidney di elevare le tasse sugli utili di tali compagnie.
Difficoltà ad Hong Kong per Citic Pacific (-2,65%) e Bank of East Asia (-1,25%). Bene l'esportatore Li & Fung (+4,51%), favorito dal dato sui consumi individuali negli Usa e dalla svalutazione dello yen nei confronti del dollaro. Bene Cosco Pacific (+0,58%) e Cnooc (+1,45%).
A Shanghai sotto tiro China Citic Bank (-3,47%), mentre Shadong Gold Mining (+3,86%) ha corso spinta dalle quotazioni dell'oro, che a Sidney hanno favorito Lihir Gold (+3,27%), spinta anche dal rialzo dell'offerta d'acquisto da parte di Newcrest Mining (-4,27%), che ha messo sul piatto 9,5 miliardi di dollari australiani, pari a circa 8,8 miliardi di dollari Usa.
Difficoltà per Eastern Star Gas (-13,89%) e per gli estrattivo-minerari Fortescue (-7,52%) e Rio Tinto (-2,81%), con la minaccia di un inasprimento fiscale sugli utili. Vendite su Qantas Airways (-3,55%).
Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali borse di Asia e Pacifico.
- Tokyo chiusa per festività - Hong Kong +0,09% - Shanghai -1,37% (seduta in corso) - Taiwan -0,27% - Seul -0,14% - Sidney -1,01% - Mumbay -0,15% (seduta in corso) - Singapore -1,05% (seduta in corso) - Bangkok +4,52% - Giakarta +0,99% (seduta in corso).

 

Shopping24